Computer animation and visual effects

Lorenzo Veracini protagonista della masterclass in Computer animation and visual effects

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Con il coordinamento del docente Pietro Ciccotti, proseguono le masterclass del corso accademico di secondo livello in Computer animation and visual effects. L’obiettivo di questi incontri, generati con l’idea di facilitare la trasmissione di esperienze tra coloro che sono entrati nello star system dell’industria creativa e gli studenti che, con passione e fatica, si preparano a compiere lo stesso percorso, è favorire lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze, traslando sul pratico le nozioni apprese nell’ambito dei corsi teorici.
 

 
L’appuntamento con Lorenzo Veracini, in programma dal 25 al 30 gennaio, assume una rilevanza del tutto particolare. Dopo il diploma in Animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, Lorenzo Veracini inizia a lavorare a Milano come Generalist 3d su vari progetti indipendenti e pubblicitari. Si trasferisce poi Parigi dove ha la possibilità di collaborare con i migliori studi della capitale francese, lavorando su progetti sempre più ambiziosi e di differenti tipologie. È in questo contesto che inizia a collaborare alla messa in scena e pre-visualizzazione del lungometraggio in animazione «Mune the guardian on the moon». Nel 2013 si trasferisce in Canada per seguire il progetto del film «The little Prince», per rientrare poi a Parigi dopo tre anni e collaborare a «Despicable me 3». Nuovo viaggio, nuova avventura: nel 2017 è in Canada per supervisionare «Playmobil: The Movie» e di nuovo a Parigi per il film «Minions: the rise of Gru» come Layout Cinematography Supervisor.

La masterclass intende dare una visione generale del linguaggio cinematografico, delle tecniche narrative, del montaggio e della messa in scena e utilizzare la pre-visualizzazione 3d come strumento generale di messa in pratica.