Accademia

Arte cinematografica

RUFA, il 10 febbraio 2021 talk “Il cinema e il mercato” – Foto

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Indirizzato a tutti gli studenti, ma particolarmente consigliato per coloro che frequentano Cinematografia (triennio e biennio), l’incontro con Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, rappresenta un momento di formazione quanto mai rilevante, nell’ambito della programmazione dei talk varati da RUFA nel 2021. Il tema Il cinema e il mercato, decisamente attuale, intende affrontare il percorso, tutt’altro che semplice, che dalla definizione dell’idea conduce poi alla realizzazione fisica del film. Le tappe di questo viaggio, introdotto dalla docente Anne-Riitta Ciccone, non sono di certo poche: bisogna partire da un produttore, convincerlo del fatto che la sceneggiatura funziona, occorre poi essere molto persuasivi nei confronti dei finanziatori privati e dei dirigenti delle commissioni che gestiscono i fondi pubblici, chiudendo poi il cerchio coi i distributori e, ultimi ma non ultimi, con gli esercenti che devono posizionare il film in un numero adeguato di sale, dando seguito a una corretta comunicazione.

Il talk è dunque finalizzato a comprendere quali sono le regole, le logiche basate sulle analisi dello spettatore e del mercato con cui produttori, broadcast, distributori e autori devono oggi confrontarsi.

Paolo Del Brocco, oltre ad essere attuale amministratore delegato di Rai Cinema, è anche un manager cinematografico, giornalista pubblicista e docente universitario. Dal 1990 al 1991 lavora presso Esso Italiana. Entra in Rai nel 1991, a seguito di una selezione per laureati, passando poi a Rai 2, dove opera nella pianificazione di rete. Nel 1994 si occupa di produzione, appalti e controllo budgetario. L’anno successivo arriva nel settore pianificazione e analisi di Rai Cinemafiction con la responsabilità di coordinare l’applicazione dei sistemi di controllo di gestione. Nel 2000, contestualmente alla nascita di Rai Cinema, diventa responsabile dell’area amministrazione, finanza e controllo e nel 2007 è nominato direttore generale. Dopo tre anni è amministratore delegato della stessa azienda. È stato consigliere di amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Urbino (dal 1993 al 1999), consigliere di amministrazione di “01 Distribution” (dal 1998 al 2001) e membro del comitato di indirizzo della Casa del Cinema di Roma. Dal 2010 fa parte della giunta Anica. Ha insegnato management di cinema e tv presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza, presso la LUISS di Roma e la Ca’ Foscari di Venezia. Nell’aprile 2019 il “Bifest- Bari International Film Festival” gli ha conferito il “Federico Fellini Platinun Award – Cinematic Excellence”.

Talk “Il cinema e il mercato”