Bandi

Graphic design

Visual and innovation design

Città di Saluzzo, ecco il bando per la realizzazione del logo dedicato alla capitale italiana della cultura 2024

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

È riservato ai creativi under 28 il concorso di idee per la realizzazione del logo di candidatura di Saluzzo e Terre del Monviso a Capitale Italiana della Cultura 2024.
Il logo – simbolo/logotipo a cui dovrà essere affiancato un payoff – dovrà esprimere e rappresentare in modo semplice, diretto ed immediato gli elementi fondamentali della visione strategica della candidatura e allo stesso tempo comunicare il territorio vasto delle valli occitane e delle terre del Monviso. Saluzzo è il primo territorio alpino candidato a Capitale Italiana della Cultura 2024.

Il logo dovrà contribuire a creare un’identità visiva rappresentativa dell’intero territorio, valorizzando l’importante patrimonio ambientale, culturale, produttivo ed evidenziando allo stesso tempo il carattere innovativo e laboratoriale apportato dal percorso di candidatura. La partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli under 28 (singolo o mediante riunione in gruppi di singoli sempre under 28). Ogni partecipante potrà inviare una sola proposta progettuale rappresentando il logotipo sia a colori e sia in bianco e nero, una versione accompagnata dal payoff e alcune applicazioni e/o visualizzazioni (massimo 6, formato .jpg o .pdf) in contesti e situazioni differenti che ne valorizzino la qualità e ne facciano comprendere la dimensione sistemica. Ciascun progetto, accompagnato da un file (.doc) di una cartella (max 2.500 battute, spazi inclusi) con la descrizione del lavoro e il percorso progettuale, dovrà essere inviato, esclusivamente tramite pec, all’indirizzo protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it entro e non oltre le ore 12 di lunedì 15 febbraio 2021. L’oggetto della pec dovrà essere “LOGO Candidatura Saluzzo e Terres del Monviso a Capitale Italiana della Cultura 2024”.
Le proposte pervenute saranno valutate da una giuria tecnica composta da 5 esperti provenienti dal mondo universitario, del design e del management culturale, il cui giudizio sarà insindacabile. Sei gli elementi di valutazione: originalità, memorabilità e riconoscibilità, coerenza, adeguatezza, semplicità, duttilità. Al vincitore verrà corrisposto un premio in denaro di oltre 2 mila euro lordi. Il bando e gli allegati saranno pubblicati sul sito web Comune di Saluzzo e Saluzzo Monviso. Eventuali quesiti sul bando potranno essere indirizzati all’indirizzo info@saluzzomonviso2024.it.