Bandi

Design

Fine arts

Multimedia arts and design

Pittura

Scultura e installazione

TWM Factory lancia “Art is you”: la call per realizzare opere inedite recuperando apparecchiature obsolete, vecchi mobili, scarti e pezzi di risulta

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

L’associazione culturale TWM Factory promuove un contest per il riutilizzo di oggetti dismessi, rivolto ad artisti e designer di età compresa tra i 16 e i 34 anni, domiciliati nella Regione Lazio, per la realizzazione di un’opera d’arte da esporre nell’allestimento permanente di Roma Smistamento.

Il tema del riuso si pone in contrasto alle tendenze di obsolescenza programmata e al concetto di scarto relativo alle veloci evoluzioni delle nuove tecnologie che portano in breve tempo oggetti di valore a diventare inutilizzabili.

 
La società contemporanea ha iniziato a sviluppare una spiccata sensibilità verso il tema del recupero, andando nella direzione di “zero-waste” e riuso creativo. Nasce così, in uno spazio rigenerato dalla creatività, la volontà di recuperare materiali accumulati durante gli anni di utilizzo, trovando loro una nuova funzione attraverso la pratica artistica. Un modo per rispondere al consumismo sfrenato dei nostri tempi e dare spazio a riflessioni e proposte concrete.
 
Artisti e Designer sono chiamati a proporre un’opera d’arte, un’installazione o un nuovo oggetto di utilizzo, tramite la trasformazione dei seguenti materiali messi a disposizione da TWM Factory: 10 Tubi neon OSRAM, 6 Sedie di velluto, Fili di tessuto bianco, Vetri lucidi e opachi, Fili di plastica colorati.
 
Per partecipare al bando la persona interessata dovrà inviare un’email all’indirizzo info@romasmistamento.it allegando la presentazione del progetto dell’opera da realizzarsi, spiegata in 1000 battute con allegati schizzi, disegni o render, formato PDF, oltre che al proprio CV e portfolio. Il termine ultimo per l’iscrizione e l’invio del materiale è il 14 Marzo 2021.

Per maggiori informazioni: info@twmfactory.it.
 

SCARICA IL BANDO