Partner Alessandro Vitiello Home Gallery - Piazze Romane

Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Piazze romane, la presenza di Alessandro Vitiello Home Gallery come link tra ideazione e commercializzazione

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Approcciarsi all’arte non solo dal punto di vista dell’ideazione e della creazione, ma anche per ciò che concerne gli aspetti connessi alla vendita. Il progetto Piazze romane, che vede interagire da un lato il Municipio I Roma Centro e dall’altro i talenti in formazione di RUFA – Rome University of Fine Arts, non è solo un’occasione per foraggiare le visioni dell’arte contemporanea nell’ambientazione unica e suggestiva che solo il centro storico della capitale è in grado di offrire, ma è anche un momento per porre gli studenti di fronte a una componente fondamentale del mercato.

Alessandro Vitiello Home Gallery, nel diventare partner ufficiale del progetto, ha alimentato ulteriormente il desiderio di condivisione che accomuna molti collezionisti. L’obiettivo è immettere nell’art system nuove idee e risorse, osservando il lavoro di ricerca e sperimentazione che la “next generation” di artisti è pronta ad avviare.

Nell’approcciarsi alla materia e nel valutare le opere che animeranno le piazze per l’intero corso dell’esperienza espositiva, Alessandro Vitiello Home Gallery non pone l’accento soltanto su quelli che sono gli aspetti strettamente connessi all’aspetto visivo dell’installazione, ma anche sulle forme di conoscenze aggregate che, nella realizzazione, fanno riferimento a più discipline e saperi.

Lo scopo ultimo è ripensare a modelli e metodi utili a tramandare l’immensa tradizione culturale che l’Italia rappresenta, soprattutto all’estero.

Il coinvolgimento di tanti giovani artisti stranieri che hanno scelto RUFA per formarsi e hanno partecipato a Piazze romane per esprimersi è uno di quei link che necessita di approfondimento e che, certamente, sarà propedeutico al verificarsi di processi ideativi al momento difficilmente immaginabili. Il velocizzare tale fase è l’intento di questo agire sinergico.