News - Film Dark Rome di Andrès Zabala

A Dark Rome su SKY Cinema

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Il film indipendente di Andrés Rafael Zabal, coordinatore del triennio della Scuola di Cinema RUFA, “A Dark Rome” è stato acquistato da SKY Cinema per la piattaforma NOW TV.

Un percorso iniziato nel 2014 e che ha visto molti studenti trasformarsi progressivamente in apprezzati professionisti. Molti di quei ragazzi, oggi protagonisti del mondo delle professioni, hanno un motivo in più per gioire.

Un risultato conseguito in maniera lenta, ma per questo motivo ancora più interessante. Un progredire atteso e ricercato che testimonia come sia possibile realizzare, con budget minimi, progetti capaci di proiettarsi nel futuro e soprattutto pronti a misurarsi con mercati neanche ipotizzabili al momento della realizzazione.

Il film

“A Dark Rome” è stato realizzato con un manipolo ristretto di professionisti che hanno saputo fare squadra, sopperendo a quelle inevitabili carenze tecniche che segnano gli avvii di molte carriere.

La fotografia di Tommaso Biciocchi e le musiche del compositore Andrea Tosi hanno agevolato la partecipazione di molti studenti RUFA “classe 2014”: Sara Mignogna, Vittoria Citterni Da Siena, Stefano Scamardella, Giovanni Pietro Stella, Mario Russo, Mohamed Hossameldin. Molti di loro sono oggi ottimi registi: segno tangibile del percorso formativo che quel lavoro ha rappresentato.

Il film, anche se “low budget”, è stato girato in lingua inglese con 38 attori e 35 location diverse. Dopo la sua uscita è stato selezionato e proiettato in molti festival in Italia, Spagna, Svezia, Canada, vincendo anche alcuni premi, tra cui nel 2015 il “Maccabre Faire Film Festival – Best Thriller” a New York.

GUARDA IL TRAILERGUARDA IL MAKING OFGUARDA «A DARK ROME» SU NOW TV

«Ai giovani di allora – sottolinea il docente RUFA Andrés Rafael Zabala – che oggi non sono più studenti RUFA, ma stimati colleghi, va il mio più sincero ringraziamento. “A Dark Rome” è stato valutato da NOW TV con 4,5 stelle su 5: un invito a vedere una pellicola e valutarne, a distanza di circa 7 anni, le potenzialità».

L’acquisizione da parte di SKY Cinema di “A Dark Rome”, distribuito dalla “30 Holding” di Varese, è un grande supporto per Andrés Rafael Zabala che, al momento, è in preparazione del suo prossimo film dal titolo «Malleus» che vedrà coinvolti altrettanti giovani talenti della Scuola di Cinema e di quella di Scenografia RUFA.

Foto di backstage