BambooRush Immagine News

Progetto Libra al BambooRush Design

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Con una nota pubblicata sul sito ufficiale della kermesse, sono stati annunciati i vincitori e i menzionati della quarta edizione di “BambooRush”, il concorso internazionale dedicato alla progettazione di oggetti innovativi di design con il bambù.

L’esperienza, condotta da “Il Labirinto della Masone” (Fondazione Franco Maria Ricci), è patrocinata da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e AIB (Associazione Italiana Bambù).

Il contest mira a mettere in evidenza il valore del bambù nella progettazione di oggetti a uso quotidiano, prefigurando così il raggiungimento di obiettivi specifici, come per esempio l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile e gli impegni previsti dall’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Così facendo, il Labirinto della Masone, che ha nel bambù uno dei principali motivi di originalità, intende puntare l’attenzione sulle caratteristiche intrinseche di questa straordinaria pianta, elegante e dalle mille virtù.

In tale contesto, le studentesse della Scuola di Design RUFA Silvia Migliorini e Viola Scopigli, con il progetto “LIBRA”, hanno ricevuto la menzione speciale della giuria nella categoria “Junior”.

Progetto LIBRA

Ricavata da una canna di bambù che le conferisce leggerezza e resistenza, “LIBRA” è un apparecchio di illuminazione da tavolo dal design minimale ed elegante, poliedrico nel suo utilizzo, ideale per essere posta su un comodino o una scrivania, ma allo stesso tempo finalizzato a un uso anche fuori le mura domestiche, come ad esempio una biblioteca.

Da “chiusa” è un corpo illuminante da ambiente, mentre diventa una comoda lampada da lettura, aprendo le ellissi laterali ricavate dal taglio laser applicato sulla struttura cilindrica del bambù. Il progetto LIBRA è stato elaborato nell’ambito del corso di Product design diretto dalla docente Floriana Cannatelli.

La premiazione avrà luogo domenica 17 ottobre alle ore 15.30 a Fontanellato, in provincia di Parma, presso il Labirinto della Masone. Chiunque voglia partecipare è pregato di prenotarsi inviando un’email a prenotazioni@francomariaricci.com e acquistare il biglietto di ingresso del Labirinto della Masone. In concomitanza si svolgerà anche l’inaugurazione della mostra temporanea dei progetti vincitori e menzionati.