Accademia

Bandi

Premio Nazionale delle Arti – XVI edizione

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Il Ministero dell’università e della ricerca, nell’ambito delle attività di promozione del sistema dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, ha pubblicato il bando relativo alla sedicesima edizione del “Premio Nazionale delle Arti”.

XVI edizione

La partecipazione, in considerazione dell’emergenza pandemica che ha comportato il differimento della conclusione delle operazioni concorsuali della precedente edizione, è rivolta agli studenti delle Istituzioni e dei corsi accreditati del sistema AFAM, iscritti sia nell’anno accademico 2020/2021 che nell’anno accademico 2021/2022 ed è articolata nelle seguenti sezioni: pittura, scultura, restauro, arti grafiche, decorazione, scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, arte elettronica, fotografia, opere interattive, video installazioni, produzioni audiovisive di narrazione e di creazione, danza classica, danza contemporanea, coreografia, regia, recitazione, drammaturgia, design, canto (lirico e musica vocale da camera), chitarra, arpa e mandolino, composizione, direzione d’orchestra, fisarmonica, organo, jazz, percussioni, pianoforte, musica da camera e d’insieme, musica elettronica e nuove tecnologie, musica per strumenti antichi e voci, musiche pop e rock originali: gruppi, solisti e voci, strumenti ad arco, violino e viola, violoncello e contrabbasso, strumenti a fiato, legni, ottoni.

Come partecipare al premio

Gli studenti interessati a partecipare al concorso devono presentare apposita domanda all’Istituzione di appartenenza, esclusivamente per una delle sezioni sopra indicate, secondo le modalità che saranno specificate ed adeguatamente pubblicizzate.

Non sono ammesse opere già presentate nelle precedenti edizioni del Premio. RUFA, avvalendosi delle competenti strutture didattiche e secondo procedure stabilite con propri regolamenti, valutare le domande pervenute individuando gli studenti che potranno partecipare alle prove selettive nazionali.

I vincitori del premio

I vincitori finali saranno individuati da giurie nominate dal Ministero, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile. Non è ammessa l’individuazione di vincitori ex-aequo.

Le singole Istituzioni hanno la facoltà di assegnare premi speciali riferiti a particolari qualità evidenziate dagli studenti partecipanti alla fase finale e possono prevedere l’assegnazione di borse di studio erogate da enti pubblici e/o privati, anche dedicate a personalità che hanno rivestito un importante e significativo ruolo nel campo delle arti, della musica e dello spettacolo.

Tutte le operazioni concorsuali dovranno concludersi, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, generale, entro il 15 novembre 2022.

Allo scopo di valorizzare le eccellenze dell’Alta formazione artistica italiana, con particolare riferimento ai giovani talenti, il Mur ha definito collaborazioni con enti che svolgono la loro attività nell’ambito della produzione artistica e che si sono offerti di ospitare nelle loro stagioni concertistiche alcuni dei vincitori del Premio Nazionale delle Arti.

In particolare sono state stipulate collaborazioni con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, la Gioventù Musicale Italiana, la Nuova Consonanza e la Rai.

SCARICA IL BANDO