Borsa di studio - La Médiathèque Valais - Martigny - News

Bandi

Fotografia e audiovisivo

Pittura

Scultura e installazione

Borsa di studio per arti visive e fotografia

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

La Médiathèque Valais – Martigny (MV-MY) e la Fondazione Margherita (FM) mettono a concorso una borsa di studio destinata a un giovane artista diplomato presso una scuola d’arte in arti visive e fotografia.

La borsa di studio

La borsa vuole offrire un sostegno economico nel periodo di transizione tra la fine del percorso formativo e l’ingresso nella carriera artistica vera e propria. La borsa intende inoltre valorizzare il patrimonio audiovisivo delle collezioni della MV-MY (fotografie, film/video, documenti audio) attraverso il tema dell’italianità nel Vallese.

Dal 2018, l’italianità nel Vallese fa parte dell’inventario delle «tradizioni viventi» del cantone omonimo. Le italiane e gli italiani, primo gruppo di migranti a stabilirsi in Vallese, hanno dato un contributo essenziale alla vita economica, sociale e culturale del luogo. I molteplici aspetti dell’italianità nel Vallese ricordano che l’identità sociale e culturale di una regione si costruisce incessantemente nella relazione tra chi parte e chi resta.

I candidati

I candidati potranno proporre un lavoro fondato esclusivamente sui documenti del patrimonio archivistico della MV-MY, oppure sul dialogo tra questi con opere audiovisive create per l’occasione. In entrambi i casi la proposta di candidatura deve presentare una prospettiva originale sul tema.

La borsa è destinata a diplomati/e in arti visive e fotografia che abbiano completato un bachelor o un master entro i due anni precedenti il concorso.

Il premio della borsa di studio

La borsa include un premio di 4.000 franchi svizzeri per il lavoro di ricerca e creazione e una somma di 1.000 franchi svizzeri per la produzione delle opere e il deposito di una delle opere presso gli archivi della MV-MY. Una volta realizzato, il lavoro sarà esposto presso la Médiathèque Valais – Martigny, nello spazio Dans Objectif.

Una commissione di esperti valuterà le candidature e designerà il beneficiario. I candidati saranno informati per iscritto della decisione presa dalla commissione, al più tardi a metà febbraio 2022.

Il dossier di candidatura va inviato entro il 15 gennaio 2022 all’indirizzo email mv-martignymediation@admin.vs.ch.
 

CONTROLLA I REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
VISITA IL SITO Médiathèque Valais – Martigny