DE NATURA SONORUM 2021 - API di Wang Yu Xiang - Immagine news

Fine arts

DE NATURA SONORUM 2021 – API

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Si svolgerà dal 20 al 22 dicembre, presso lo spazio espositivo Label 2021, in via Portuense 201 a Roma, il progetto «DE NATURA SONORUM 2021 – API» dello studente RUFA Wang Yu Xiang, con il supporto del docente e Sound Engineer Federico Landini.

Il progetto DE NATURA SONORUM 2021 – API

Wang Yu Xiang ha lavorato sul suono delle ambulanze registrato in diverse città. La decostruzione dei suoni ha una connessione con lo spazio dell’area espositiva che assomiglia a una cappella. L’obiettivo è dare avvio a una riflessione su uno spazio fuori dal tempo, alla ricerca di una «sacralità» contemporanea. Il nome dell’opera «API» deriva dal comportamento sociale e collettivo delle api associato ai «ronzii di ambulanza».

Laboratorio KH

La performance è sviluppata con la curatela di KH. Il Laboratorio KH è un collettivo anonimo. È da considerarsi un contenitore di pensiero, un blog, da appunti denominati Quaderni, da progetti espositivi (sia in sede, sia esterni) e da progetti sperimentali solo on line.

Non è da pensarsi come una piramide con un vertice e nemmeno come una tavola rotonda, è piuttosto una semisfera. Come nella visione di un’opera di Cézanne appare un centro focale, ma spaziando con l’occhio ogni parte desidera mostrarsi, rendersi e presentarsi nella sua migliore visibilità possibile, per meglio essere compresa. Non una direzione ma un piano cui appartenere.

Il laboratorio si propone come progetto creativo che indaga (e propone) la nuova scena artistica e si pone come vero e proprio luogo di indagine e di dialogo.
 

Laboratorio KH