Arte cinematografica

Bandi

Computer animation and visual effects

Fine arts

Graphic design

Pittura

Scultura e installazione

Visual and innovation design

Quarta edizione contest HOME

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

La Fondazione «Antonio Gramsci», all’interno di «HOME – House of Memory & Engagement», progetto integrato di didattica sviluppato nell’ambito del Polo Creativo, ha inteso confermare il concorso creativo rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti per interpretare in chiave creativa il pensiero di Antonio Gramsci.

Il contest HOME

La quarta edizione del contest è realizzata in partenariato con l’Arci di Torino e l’Associazione dei Sardi in Torino «Antonio Gramsci»e si propone di stimolare gli studenti a redigere un progetto per la realizzazione di un murale, un video o una breve sceneggiatura per un podcast.

Il tema è quello della «Rivoluzione», intesa come concetto fondato sulla speranza di un mondo migliore, più libero e giusto, di cui lo stesso Gramsci fu ispiratore.

Al bando si può accedere: presentando il progetto di un murale da realizzare su una superficie muraria di un edificio della città di Torino, di cui verranno fornite dimensioni e informazioni al termine delle iscrizioni; presentando un video; presentando la sceneggiatura di un podcast.

I candidati al contest

Ai partecipanti sarà richiesto di seguire quattro incontri di formazione dedicati alla vita e al pensiero di Antonio Gramsci, al muralismo politico e alla rivoluzione messicana, alla rivoluzione e al muralismo nel linguaggio cinematografico e visivo, alle tecniche di narrazione per la redazione di podcast.

I candidati per partecipare dovranno presentare la documentazione richiesta per l’iscrizione entro e non oltre il 15 gennaio 2022 alle 23:59 inviando una mail all’indirizzo didattica@gramscitorino.it. La stessa mail può essere utilizzata per richiedere informazioni e specifiche sulla partecipazione. La scadenza per l’invio delle opere è il 31 maggio 2022.

SCARICA IL BANDOVISITA IL SITO HOME