Workshop Dibitonto

Visual and innovation design

What’s next? Human-Centered Design for Future Scenarios

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

In arrivo dal 7 marzo il nuovo workshop: «What’s next? Human-Centered Design for Future Scenarios» tenuto dal docente Massimiliano Dibitonto – UX designer, esperto di HCI, Internet of Things e Digital Fabrication, Product and Services Manager presso la prestigiosa azienda italiana Olivetti

Un workshop che nasce grazie alla consolidata partnership tra RUFA e lo storico marchio Olivetti, icona del Design Made in Italy che, anche attraverso queste iniziative, porta avanti la grande tradizione di collaborazione fra industria e mondo del design. In prima linea nel settore dell’innovazione tecnologica e digital factory del Gruppo TIM, Olivetti non poteva che partecipare al ciclo di Workshop RUFA affrontando un tema rilevante e complesso quale è il rapporto tra uomo e tecnologia digitale.

Il tema del workshop

Il rapporto tra uomo e tecnologia digitale sta affrontando una profonda evoluzione. L’informatica è uscita al di fuori dello schermo del pc e ha iniziato a colonizzare oggetti, spazi, relazioni e il modo stesso con cui percepiamo e viviamo la realtà. Smart Cities, case intelligenti, assistenti vocali, criptovalute, auto a guida autonoma sono solo alcuni degli elementi che stanno diventando sempre più familiari creando nuove possibilità e trasformando le nostre abitudini. Gli oggetti e gli spazi intelligenti si collegano tra loro attraverso servizi digitali creando ecosistemi complessi. La complessità che caratterizza questo tipo di scenari rende necessario un approccio multidisciplinare che includa le discipline del design, le scienze umane, i fattori tecnologici e di business. In questo contesto il ruolo del designer è quello di espandere le proprie competenze e il proprio punto di vista ponendo, con un approccio sistemico, l’essere umano al centro di questi ecosistemi, così che possano diventare realmente innovativi, utili e inclusivi.

Obiettivi del workshop

Il workshop ha l’obiettivo di introdurre gli studenti allo stato dell’arte nei nuovi scenari creati dall’Internet of Things, dall’Artificial Intelligence e dagli altri paradigmi tecnologici innovativi fornendo le competenze e gli strumenti in grado di immaginare e progettare ecosistemi Smart e interattivi.
In particolare, anche grazie a delle esperienze dei manager di Olivetti, saranno approfonditi i temi legati all’Internet of Things, Smart Cities, Smart Agriculture, mobilità, sostenibilità, introducendo le principali sfide e gli abilitatori tecnologici. Gli studenti quindi ipotizzeranno prodotti e servizi basati su questi contesti ponendo particolare attenzione agli aspetti di User Experience.

Biografia docente

Massimiliano Dibitonto è un manager, Service/UX designer e ricercatore. Attraverso il Design Thinking e le nuove tecnologie (come l’Internet of Things, l’AI, la Digital Fabrication) progetta prodotti e servizi che creano valore mettendo al centro l’essere umano. In Olivetti coordina il team di Products and Services Guidelines, curando gli aspetti di Customer Experience di prodotti e servizi a portfolio. É stato ricercatore presso la Link Campus University di Roma partecipando a vari progetti nazionali ed europei sui temi della formazione professionale e dell’imprenditorialità creativa ricoprendo incarichi di docenza su Internet of Things, Service e Innovation Design e Interaction Design. E’ coautore di un metodo di co-design per la progettazione della UX di prodotti e servizi connessi.

Olivetti

Brand storico dell’industria italiana e Digital Factory per le soluzioni IoT del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G.
Olivetti affianca inoltre alle soluzioni per l’Internet of Things anche il ruolo di Digital Payment Service Provider del Gruppo, grazie alla sua crescente presenza nel settore dei pagamenti digitali. Nei pagamenti al dettaglio, ad esempio, già vanta una posizione consolidata nel segmento ‘merchant’, settore che da tempo sta affrontando un importante processo di trasformazione digitale.