Bandi

Miradas Cruzadas

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

EUROsociAL+, il Programma per la coesione sociale in America Latina, annuncia il concorso fotografico «Miradas Cruzadas: Images for social cohesion«.

 
L’obiettivo principale del progetto fotografico»Miradas Cruzadas» è quello di offrire un punto di vista poliedrico e panoramico su situazioni reali vissute in America Latina e in Europa. Prospettive diverse, raccontate attraverso immagini sul contesto attuale: la distanza fisica e la vicinanza emotiva a cui stiamo assistendo, le strategie per affrontare e recuperare il Covid-19, i nuovi patti e iniziative sociali, la visibilità delle diverse strategie e ritmi per affrontare questo fenomeno globale, la sensazione di incertezza, la crisi di fiducia interpersonale e nelle istituzioni, le perdite o la presenza di ciò che non può essere riparato, definiscono senza dubbio questo periodo.

Cosa ci unisce e cosa ci separa? Che posto ha la cura nel ristabilire la protezione sociale e un’economia centrata sulle persone?
Distanza sociale contro coesione sociale, territorio, partecipazione, creatività, innovazione, resilienza, sostenibilità eco-sociale. Questi e molti altri temi saranno affrontati nell’ambito del progetto, per permetterci di guardarci reciprocamente, di condividere una riflessione per immagini e fotografie, cercando di riconoscerci.

Premi

La giuria effettuerà una selezione di fotografie che, in base ai criteri di qualità, soggetto e coerenza con il tema definito, saranno utilizzate per la preparazione di un libro fotografico, così come per una mostra che si terrà nello spazio espositivo di Factoría de Arte y Desarrollo a Madrid, che collabora con EUROsociAL+ nella gestione di questo progetto. Gli autori delle 4 migliori fotografie avranno inoltre la possibilità di partecipare telematicamente a un evento del programma EUROsociAL+ che sarà organizzato alla fine di giugno 2022, e a cui parteciperanno anche grandi fotografi del panorama internazionale.

Factoría de Arte y Desarrollo è un’entità privata e spazio espositivo dedicato alla gestione culturale, che pone particolare enfasi su progetti sociali, per la visualizzazione, la minimizzazione dello stigma e il miglioramento della qualità della vita di persone e gruppi in situazioni di svantaggio sociale.

Scopri di più