Fine arts

Venice Biennale Extra RUFA

Gli studenti RUFA sono stati protagonisti di un workshop nell’ambito della Biennale di Venezia, alla scoperta dell’evento d’arte contemporanea più importante nel mondo.

Dal 17 al 22 ottobre gli studenti RUFA sono stati protagonisti del progetto «Biennale Session / Venice Biennale Extra RUFA», che si è interamente svolto a Venezia nel corso della Biennale. Un percorso interdisciplinare a cura dei docenti Emiliano Coletta, Marta Jovanovic, Fabrizio Pizzuto e Davide Dormino.
Per tre giorni consecutivi, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di prendere parte a visite guidate nelle sedi espositive, all’interno dei Padiglioni, nei Giardini e nell’Arsenale, e di aderire a una serie di eventi collaterali che si sono svolti nel tessuto della città e nei quartieri del centro storico.
L’idea centrale del workshop è stata quella di sviluppare quattro percorsi didattici paralleli, nel corso dei quali sono stati sviluppati lavori di arti perfomative, ambientali e relazionali, insieme a percorsi e derive di tipo situazionista..
Il workshop si è concluso con un confronto collettivo dove è stato presentato e revisionato il lavoro svolto da tutti gli studenti. In particolare, i video delle quattro performance che le studentesse di Arti Visive hanno eseguito in quattro punti diversi della città, approfondendo il concetto di «site- and situation specific» applicato al territorio, e avviando un dibattito sulle tipologie e le modalità di pensare arte oggi.

Ascolta le parole dei protagonisti

Guarda le foto dell’evento

Le performance della artiste