Fashion design sostenibile

Instagram Live con Paolo Ferrari

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Martedì 6 dicembre alle 13:00, direttamente dall’aula di Fashion Design Sostenibile, gli studenti RUFA si collegheranno in live streaming con Paolo Ferrari: imprenditore lombardo, designer e fondatore del brand 959 NINEFIVENINE. Durante la diretta Instagram – aperta al pubblico e condotta dalla docente di Fashion Guenda Cermel – affronteremo il tema della sostenibilità nell’attuale industria del fashion.

 
Imprenditore lombardo originario del distretto della Brianza, Paolo Ferrari si laurea in disegno industriale al Politecnico di Milano e, dopo anni di apprendistato presso vari studi come interior designer, decide di iniziare una nuova avventura professionale attraverso la creazione e il lancio del suo primo marchio 959 NINEFIVENINE.
Il punto di partenza per il marchio 959 è l’esigenza di un approccio sostenibile al design dei prodotti, inteso come lascito di oggetti e di competenze per il futuro. Il 1959, a cui il nome del nuovo brand fa diretto riferimento, è l’anno in cui la casa automobilistica Volvo introdusse per la prima volta la cintura di sicurezza sul mercato automobilistico.

La nuova linea di eco-design 959 NINEFIVENINE riutilizza le cinture di sicurezza dei veicoli dismessi unite a tessuti innovativi e completamente sostenibili.

 
Un’idea versatile che, attraverso il nome del marchio, esprime pienamente i valori che sottendono l’intero progetto: il rispetto e la sensibilità nei confronti delle persone che non possono prescindere da quelli nei confronti dell’ambiente.
Ogni pezzo di design della collezione 959 NINEFIVENINE è integralmente made in Italy: dopo un primo processo di lavaggio e igienizzazione, le cinture di sicurezza degli autodemolitori dismessi vengono divise secondo i differenti pattern e tagliate a mano, assemblate e cucite all’interno di laboratori artigianali esperti.

L’approfondimento della ricerca eco stilistica ha portato a introdurre per l’ultima collezione, oltre alle cinture di sicurezza, nuovi materiali eco-sostenibili per ampliare l’orizzonte delle possibili varianti in un potenziale circolo infinito di riutilizzo.

 

Unisciti alla conversazione! Segui la Live sul canale Instagram RUFA martedì 6 dicembre alle 13:00, potrai fare domande e interagire con il nostro ospite.

 
RIGUARDA TUTTE LE DIRETTE DEL FORMAT ‘FASHION & SUSTAINABILITY’