LOCANDINA COME UNA VERA COPPIA - DOC DI CHRISTIAN ANGELI

Arte cinematografica

Cinema

«Come una vera coppia» vince la menzione speciale al Rome Independent Film Festival

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

«Come una vera coppia» – il documentario realizzato dal regista e docente RUFA Christian Angeli – vince una menzione speciale al RIFF – Rome Independent Film Festival , per «la delicatezza con cui il regista mette in scena intimità e incomprensioni, entusiasmi per un possibile futuro e meditate disillusioni, leggerezza e senso di responsabilità di sei giovani coppie. Per la capacità di affrontare con grande dolcezza e rispetto la ‘diversità’ e un tema che ci accomuna tutti: riuscire a vivere la propria esistenza ed i propri affetti recidendo quel cordone ombelicale a volte troppo ingombrante, quello con la famiglia”.
Nella troupe e produzione figurano diverse eccellenze made in RUFA: la montatrice e co-autrice Elisa Curatola, che ha ritirato il premio, i produttori Simone Spampinato e Lorenzo Squarcia di JumpingFlea, il fonico Lorenzo Arnaldi e il secondo operatore Roberto Frascella.


 

SINOSSI

La prima vacanza di coppia di alcuni giovani adulti con la sindrome di Down. Le coppie mettono alla prova la possibilità di una convivenza, tra intimità e incomprensioni, entusiasmi per un possibile futuro e meditate disillusioni, leggerezza e senso di responsabilità. Sullo sfondo c’è sempre un cordone ombelicale da recidere, quello con la famiglia, che vuol dire mettere in gioco definitivamente la propria autonomia. Forse però sono anche i genitori a dover accettare un distacco che prima o poi sarà inevitabile.

Nota di regia

Il tempo sospeso della vacanza dei protagonisti si sovrappone a tratti con quello di altre epoche, rielaborando il dubbio che le dinamiche di una coppia si ripetano ciclicamente, senza sosta. Per rompere questa ritualità serve un colpo di reni, qualcuno che esca fuori dal coro e con consapevolezza inizi a progettare il futuro. Il racconto dà voce a questo concreto assalto di immaginazione.


 

con
Giulio Cagnazzo
Letizia Cananiello
Vittorio D’Angelo
Carlo Fiumara
Pierpaolo La Banca
Maria Teresa Mariniello
Moira Oliverio
Arianna Porru
Lorenzo Puliga
Emanuele Raffaelli
Chiara Vingione
Stefania Votta

Sceneggiatura
Christian Angeli
Monica Berarducci
Francesco Cadelano
Anna Contardi
Elisa Curatola
Simone Spampinato

Direttore della Fotografia
Massimiliano Maggi

Montaggio
Elisa Curatola
Musica Leumann
Suono
Lorenzo Arnaldi
Andrea Castiglioni
Produttore Simone Spampinato
Produzione Jumping Flea
Ass. Italiana Persone Down
Distribuzione Esen Studios
Diretto da Christian Angeli

Scopri di più sul documentario