Bandi

Call-Architettura non esclusiva

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Spazi urbani, architetture e oggetti di design inclusivi per le donne e le minoranze di genere.

Le città in cui viviamo presentano una progettazione urbana sistematicamente escludente nei confronti di quelle persone che rientrano in categorie non conformi al modello dominante; i bisogni, gli interessi e le abitudini di donne, ragazze e minoranze di genere passano in un secondo piano e ciò ne condiziona l’accesso al lavoro e alla scuola, limitandone la libertà, la sicurezza e la salute costituendo un ostacolo insormontabile all’equità di genere. Ciò si estende anche agli edifici e alla gran parte degli oggetti d’uso in cui generalmente non si riscontra una particolare attenzione alle esigenze delle categorie sopra menzionate.

OBIETTIVO DELLA CALL
Costruire un laboratorio di ricerca sul tema dell’Urbanistica, Architettura e Design inclusivi, aperto alla collettività, nell’ambito della complessa tematica della Parità di Genere.
In particolare, raccogliere segnalazioni di spazi urbani, edifici, oggetti d’uso in cui invece si ritiene sia riscontrabile in maniera evidente il carattere dell’inclusività, e in cui ogni individuo possa sentirsi libero di muoversi con facilità a qualsiasi ora del giorno e della notte senza avere disagi e paure, perseguendo la propria realizzazione, personale e sociale. Non a caso la call è intitolata a Lina Bo Bardi, una donna che nel mondo dell’architettura è paradigma di libertà e realizzazione del proprio talento e delle proprie aspirazioni.

COME PARTECIPARE
Si può partecipare con progetti ed opere proprie oppure segnalando progetti ed opere altrui, nazionali o internazionali.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Soggetti singoli oppure riuniti in gruppo, interessati alla tematica -studenti, docenti, studiosi, professionisti, associazioni e cultori-.

ELABORATI RICHIESTI
Due elaborati grafici (Disegni e/o immagini – Dimensioni A4 e/o A2 – Formato.pdf.
Una relazione dattiloscritta (Max 2000 battute – Formato.pdf)

TIMELINE INVIO MATERIALI
Dal 16 Febbraio al 6 Marzo 2023.

INFO ED INVIO ELABORATI
paritadigenere@architettiroma.it