rufa x skuola.net

Accademia

Digital Open Day RUFA x Skuola.net

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano.

Ti aspettiamo Live con Skuola.net giovedì 23 marzo 2023 alle ore 16:00 per conoscere meglio l’universo RUFA.

Se sogni un futuro nel campo delle arti creative, non perdere la prossima Live di Skuola.net con RUFA, l’Accademia che forma professionisti della creatività, delle belle arti e delle arti applicate. Con uno sguardo al digitale e all’innovazione che punta all’inserimento nel mondo del lavoro.

“Hai già deciso cosa fare dopo il diploma?”. Una domanda in apparenza semplice ma che spaventa tantissimi studenti. Non tutti infatti hanno ben chiara la strada da seguire una volta finita la scuola. C’è infatti chi non riesce a prendere una decisione sul proprio futuro a causa dei dubbi e delle incertezze. Magari ha delle passioni e dei talenti, ma non sa quali siano le strade per farli diventare un vero e proprio lavoro.
Lo stesso può succedere al domani di una laurea triennale. Si apre il momento di fare sul serio e le alternative sono tante. Continuare a studiare o inserirsi subito nel mondo del lavoro? Iniziare un master o affrontare un corso di laurea magistrale o un corso di specializzazione?
Spesso l’incertezza è dovuta alla mancanza di informazioni dettagliate. Ecco perché Skuola.net ha organizzato un Digital Open Day in collaborazione con RUFA: l’obiettivo è quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per compiere una delle scelte più importanti della loro vita.
Andremo alla scoperta del mondo RUFA con domande mirate sulla didattica e i servizi offerti dall’Accademia. Scopriremo quindi in cosa si differenzia RUFA rispetto alle altre realtà del settore e perché è la scelta ideale per gli studenti intenzionati a fare del proprio talento creativo un lavoro. Interverranno:

Riccardo Baldani, Orientatore RUFA, contribuirà a illustrare le attività dell’Accademia, spiegando per filo e per segno come si svolgono le lezioni e in cosa consiste l’offerta didattica dell’ateneo, nonché i principali sbocchi lavorativi e le esperienze professionalizzanti che è possibile svolgere durante la formazione.

Lisa Romanato, studentessa del corso ‘Graphic e Design’ di RUFA, racconterà qual è la sua esperienza e come si vive l’Accademia “dall’interno”, considerando sia il percorso che sta svolgendo, sia le possibilità che potranno aprire in futuro.

Se sei interessato ad intraprendere un percorso nelle professioni creative, allora non puoi perdere la prossima videochat in diretta sui canali Youtube, Facebook e sul sito di Skuola.net il 23 marzo alle ore 16:00.

Confronto con professionisti, contesto dinamico e internazionale: perché scegliere RUFA
Durante la videochat vedremo come a giocare un ruolo chiave nella messa in pratica delle professioni creative siano le esperienze fatte in fase di formazione. Questo significa che in RUFA potrai imparare l’arte del “saper fare”.
Come? Tramite laboratori e progetti avrai modo di confrontarti con i docenti e i compagni di corso, sviluppando insieme competenze manuali ma anche digitali.

Proprio i docenti sono la massima espressione del contesto RUFA. Si tratta di professionisti del loro settore che hanno deciso di mettere a disposizione degli studenti la propria esperienza e conoscenza delle arti creative. Parliamo quindi di un contesto dinamico: l’Accademia mira a intercettare i sempre nuovi stimoli provenienti dal mercato del lavoro. Anche l’arte e la creatività non fanno eccezione: anche questi settori sono stati attraversati dalla rivoluzione digitale e tecnologica, e l’offerta dell’Accademia mira infatti a soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Oltre a questo, non mancano tirocini e opportunità di studio all’estero, nonché corsi in lingua inglese.

L’offerta formativa si articola su corsi di I e II livello, Master, scuole estive e corsi intensivi.
Nello specifico, i corsi corrispondono ai percorsi di studio triennali e biennali, e il Diploma Accademico equivale alla laurea triennale o magistrale.
Dal Design al Cinema, dalla Pittura alla Scenografia: i corsi RUFA si rivolgono davvero a tutti gli ambiti dell’espressione artistica. Alcuni permettono di seguire le lezioni anche in lingua inglese. Con un approccio orientato alla formazione dei giovani professionisti, con progetti sul campo e a stretto contatto con i docenti che sapranno indirizzare gli studenti verso i nuovi concept dei diversi settori.

Non perdere il Digital Open Day RUFA x Skuola.net
Una Live interamente dedicata all’orientamento e condotta da un duo ormai rodato: Daniele Grassucci, direttore e founder Skuola.net, e Noemi David, creator Skuola.net.
La loro missione è quella di accompagnare gli utenti che si collegheranno durante la diretta alla scoperta del mondo RUFA, snocciolando tutti i dettagli sull’offerta dell’Accademia e sulle prospettive professionali che può aprire.
Se hai una domanda da fare agli ospiti del Digital Open Day, interagire è semplice: ti basterà commentare il video sui canali social di Skuola.net o direttamente sul sito. Ti aspettiamo!

SEGUI LA LIVE