open house 1050

Accademia

Open House 2023

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano.

RUFA apre il cantiere del nuovo Campus per Open House Roma 2023

Con gli onori di casa affidati all’architetto Alessandro Ridolfi, che ha curato la redazione del progetto, il nuovo Campus RUFA – in via Giuseppe Libetta a Roma, nel cuore del quartiere Ostiense – ha aperto le proprie porte, partecipando all’edizione 2023 di Open House. E le porte che si sono aperte non soltanto hanno consentito di apprezzare le aule già in uso alla didattica e regolarmente usate da tanti studenti impegnati a coltivare il proprio talento, ma anche di conoscere al meglio gli spazi in procinto di prendere forma, che permetteranno ad uno dei quartieri più creativi della Capitale di dotarsi di aree polivalenti in cui coltivare sogni.

Il Campus RUFA di via Giuseppe Libetta è accolto nello spazio un tempo occupato dalla “Falegnameria Triestina” fulcro, nel recente passato, della vita notturna romana. La riprogettazione, ed è questo l’elemento che più di tutti ha catalizzato l’attenzione dei tanti visitatori intervenuti, si è concentrata soprattutto sul tema della sostenibilità.

Il Campus, infatti, è il primo hub creativo costruito su Roma ad essere dotato di impianti per l’efficientamento energetico, con il piazzale esterno che una volta completato offrirà, tra le altre cose, delle aree green e delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Senza dimenticare la presenza di tante piante negli ambienti interni che serviranno a ridurre gli effetti dannosi dell’inquinamento indoor.

La visita che ha avuto luogo direttamente sul cantiere, alla presenza non solo dei progettisti, ma anche della direzione lavori, ha messo in luce la cura che si è intesa perseguire per conservare l’anima di un luogo che si prepara ad entrare nel futuro con rinnovato dinamismo, aprendosi alle ispirazioni di tanti studenti pronti a diventare protagonisti del mondo dell’arte.

Scopri di più sul nuovo Campus RUFA