BANNER_PALAZZO FARNESE

Fine arts

Una nuova opera di street art a Palazzo Farnese

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

20 artisti italiani e francesi – tra cui cinque studentesse RUFA – sono stati incaricati di realizzare un’opera di street art a Palazzo Farnese, sotto la direzione di Aristide Barraud e Guido D’Angelo.

Le studentesse RUFA di Arti visive Alice Papi, Alexandra Fongaro, Giulia Di Pasquale, Giulia Vitello e Nathalia Koux sono tra i 20 artisti selezionati attraverso il bando «Uno sguardo contemporaneo sul Farnese», per valorizzare l’architettura farnesiana attraverso un murales che decora e reinterpreta il cantiere di restauro di Palazzo Farnese. Tra gli esperti che hanno costituito la Giuria il pittore Guido D’Angelo e il critico e storico dell’arte Fabrizio Pizzuto, entrambi docenti RUFA.

La palizzata di via del Mascherone è stata quindi messa a disposizione di venti giovani artisti per permettere loro di esprimere la propria visione sul Palazzo, traendo ispirazione dai personaggi che ne hanno animato la storia, che hanno partecipato alla sua costruzione, e che ne hanno ideato l’architettura.
Gli artisti selezionati beneficiano della curatela del pittore e docente RUFA Guido d’Angelo, e dell’artista francese d’Aristide Barraud, noto per trasformare i muri in uno spazio destinato alla creazione e alla poesia attraverso collage di testi e fotografie.

Il progetto è stato avviato e reso possibile grazie alla collaborazione tra RUFA, Institut français Italia e Liquitex.

Le foto degli artisti all’opera e dell’inaugurazione