Fine arts

Pittura

Masterclass di Pittura con Mauro Di Silvestre

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Per cinque giorni, gli studenti del biennio di Fine Arts hanno avuto l’opportunità di esprimersi creativamente sotto la guida dell’artista Mauro Di Silvestre.

La masterclass sottolinea l’importanza della autenticità dell’artista, dell’opera d’arte, e insiste sull’urgenza dell’atto creativo. Le due parole chiave sono state Urgenza e Autenticità.
Due concetti fondamentali, inseparabili e irrinunciabili per un artista.

«La creazione di un’opera d’arte, la scelta di vivere una vita da artisti e la necessità di espressione nascono da un’irrinunciabile urgenza. E se è una reale esigenza, troveremo qualunque modo per esprimerci, con qualunque mezzo, usando qualsiasi materiale e su qualsiasi supporto».

Mauro Di Silvestre incoraggia gli studenti ad abbandonare la propria comfort zone: utilizzare colori e materiali che non hanno mai utilizzato prima, o usarli in un modo nuovo, stravolgendo la propria naturale tendenza.
Partendo dal presupposto che il lato creativo nasce da un’urgenza a cui nessun artista può rinunciare, gli studenti devono trovare il modo di non fermarsi davanti a niente: non importa se è disponibile il colore «preferito”, o il “giusto» supporto su cui lavorare, che lo studio sia abbastanza grande o la luce sia quella giusta.
Nel corso della masterclass gli studenti si allenano a lavorare con molto poco, con avanzi di colore, qualche pennello e matita, pochi, alcuni spezzati.
Ampio spazio è dedicato all’imprevisto: gli errori sono grandi opportunità di crescita, e non sono respinti, ma accolti.
Dai presunti errori possono nascere grandi cose.

Mauro Di Silvestre

Mauro Di Silvestre è nato a Roma nel 1968. Da allora ha studiato e lavorato a Los Angeles, Roma, New York e altre città. Sebbene la creazione di opere d’arte sia la sua passione, Di Silvestre ha lavorato in diverse posizioni creative. Dopo aver esposto in numerose gallerie e musei internazionali e locali, l’artista lavora e vive attualmente a Roma.
In molte produzioni teatrali, serie televisive e film sono presenti molti dipinti di Mauro Di Silvestre. Inoltre, l’artista è stato scelto da Steve McCurry per mostrare le sue opere e il suo studio in uno spot Huawei proiettato a livello internazionale. L’artista parla regolarmente delle sue opere come ospite di istituzioni artistiche italiane e internazionali.

Guarda le foto della Masterclass

scopri di più sul diploma magistrale di fine arts