Fashion design sostenibile

Romantica Station x RUFA

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Sabato 13 e domenica 14 aprile gli studenti RUFA di Fashion Design Sostenibile parteciperanno all’evento Romantica Station, promosso dalla Camera di Commercio di Roma. Un’iniziativa che punta a rilanciare l’immagine della Capitale come luogo di studio e ricerca contemporanea nel panorama della moda.

Gli studenti di Fashion Design Sostenibile Benedetta Bertoncini, Davide Amato, Elizia Cinquedita, Antonio Tedeschi, Mattia Siciliano e Aiza Bayishbekova parteciperanno con il loro lavoro alla prima edizione di Romantica Station, sabato 13 e domenica 14 aprile nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma.
L’evento nasce dalla volontà della Camera di Commercio di Roma di creare un deciso cambiamento nella rappresentazione della moda a Roma: luogo simbolo di una creatività capace di rinnovarsi e reinventarsi sempre. L’obiettivo principale è promuovere la città come stazione laboratorio sui temi della tecnologia, della sostenibilità, e della creatività contemporanea. Nell’ambito dell’evento si svolgeranno workshop, talk e lavorazioni artigianali che attireranno la curiosità di appassionati, cittadini e turisti.

La collezione: «Il Giardino Planetario»

Il tema di questa edizione si focalizza sul rapporto che unisce l’Intelligenza Artigianale a quella Artificiale.
Gli studenti RUFA presenteranno una selezione di capi disegnati per il progetto «Giardino Planetario», Fashion Live Performance che si svolgerà il 13 giugno 2024 nella sede RUFA di via Giuseppe Libetta.
Ispirata al pensiero del filosofo giardiniere Gilles Clement“fare il più possibile per la natura e quanto meno possibile contro” – la collezione il “Giardino Planetario” fa riferimento ad un luogo metaforico che sottolinea la nostra appartenenza ad un ecosistema perfetto: l’homo ecologicus di Clement deve seguire l’esempio dell’albero, che durante il suo ciclo di vita restituisce all’ambiente la stessa energia che ha preso a prestito precedentemente.
L’intero processo creativo della collazione è stato un concreto esercizio di eco-design per gli studenti, che si sono serviti di pratiche e materiali sostenibili: i tessuti utilizzati per realizzare i capi sono stati gentilmente forniti dai partner RUFA Manteco e Berto, l’eco print su seta naturale è stato realizzato dai giovani fashion designer con il supporto della botanica Anna Roberti, mentre gli interventi ornamentali in 3D sono stati realizzati grazie al RUFA Design Lab.

Ti aspettiamo sabato 13 e domenica 14 aprile a Romantica Station.

Scopri tutto il programma – ingresso libero

Foto di copertina: Gianluca Traina