Accademia

Da Seoul a Roma: RUFA accoglie gli studenti di Kyung Hee University

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

In continuità con il proprio percorso di internazionalizzazione, RUFA ha avviato una nuova collaborazione con Kyung Hee University, tra le più prestigiose università private della Corea del Sud.
Con sede a Seoul e campus anche a Yongin e Namyangju, Kyung Hee University è un centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale per i suoi programmi in ambito artistico, scientifico, medico e umanistico. L’università ospita oltre 23.000 studenti ed è oggi è classificata al #331 nel QS World University Rankings 2026.

A consolidare questa collaborazione è stata la partecipazione di una classe di studenti coreani al Creative Summer Camp della RUFA Summer Academy, un programma intensivo rivolto a giovani creativi italiani e internazionali che desiderano arricchire la propria formazione artistica attraverso un’esperienza immersiva nella città di Roma.
Questa iniziativa si inserisce in un dialogo già attivo tra RUFA e Kyung Hee University, con cui è in corso un accordo Erasmus+ finalizzato alla promozione della mobilità internazionale e alla cooperazione accademica.
 

Photo Credits: Ilenia Landi, Marta Ferro, Claudia Rolando

 
Durante il soggiorno, gli studenti hanno seguito un percorso articolato in diversi moduli, approfondendo pittura, disegno, fotografia e design, sotto la guida degli artisti e docenti RUFA Alessandro Carpentieri, Meltem Eti Pro e Fabrizio Dell’Arno, Agnese Angelini e Gianluca Lorenzini..
Le lezioni hanno unito teoria e pratica: dall’introduzione al disegno gestuale e alla composizione della figura umana, all’uso dei materiali pittorici e alla sintesi visiva, fino a un laboratorio progettuale sul design sostenibile e un’introduzione al linguaggio e alle tecniche fotografiche. A completare il programma, un calendario di visite guidate attraverso alcuni dei luoghi più significativi della Capitale, tra musei, monumenti, botteghe artigiane e luoghi della cultura contemporanea.

La giornata conclusiva ha visto l’allestimento di una mostra finale con i lavori realizzati dagli studenti e la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi. Un momento di condivisione che ha segnato la fine di un percorso intenso, ma anche l’inizio di un dialogo accademico destinato a svilupparsi nel tempo.
 

 

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di internazionalizzazione promosso da RUFA, che punta a rafforzare le collaborazioni con istituzioni accademiche di eccellenza in tutto il mondo, promuovendo lo scambio culturale, la crescita formativa e il confronto tra linguaggi artistici.