Creative Summer camp

Untitled-1_0007_Foundation year_Dell'Arno_Ausoni_Ferro__14
Untitled-1_0000_Summer Camp2_Carpentieri_ Benaco_ Ferro_016
Untitled-1_0003_Summer Camp_Carpentieri_Ferro_012
Untitled-1_0006_Foundation year_Dell'Arno_Ausoni_Ferro__31
Untitled-1_0002_Summer Camp_Carpentieri_Ferro_015
Untitled-1_0004_Summer Camp_Carpentieri_Ferro_003
Creative_Summer_Camp2
previous arrow
next arrow
 

POSTI LIMITATI: REGISTRATI ADESSO! >
DIDATTICA IN INGLESE / 2 SETTIMANE / 17-28 GIUGNO; 1-12 LUGLIO; 15-26 LUGLIO 2024 / IN SEDE

Vivi l’esperienza unica del Creative Summer camp.

Il Creative Summer camp è rivolto a giovani studenti internazionali e italiani che vogliono vivere l’esperienza irripetibile di un soggiorno nella città eterna, unito allo studio della pittura, del design, della fotografia e della storia dell’arte in una delle più prestigiose Accademie di Belle Arti e Comunicazione di Roma, arricchendo la propria formazione e il proprio curriculum.
Il programma prevede una combinazione di lezioni di disegno, con l’introduzione al disegno artistico e gestuale e alla composizione della figura umana, di pittura con l’utilizzo dei materiali e delle tecniche pittoriche, la semplificazione dell’immagine e la sintesi astratta, di design con un’attività di laboratorio in cui si affronta il tema della sostenibilità, di fotografia con un’introduzione al linguaggio fotografico e alle sue tecniche.
Durante il programma è previsto un calendario di visite guidate attraverso alcuni dei luoghi più significativi della città di Roma: musei, monumenti antichi e moderni, botteghe artigianali e cucine di street-food.

RUFA per l’estate 2024 ha previsto tre sessioni di Summer Camp: dal 17 al 28 giugno, dal 1° al 12 luglio, e dal 15 al 26 luglio. Tutte le sessioni seguiranno lo stesso programma.

Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della frequenza di almeno l’80% delle lezioni.
 

Tipologia corso: gruppo – in presenza
Partecipanti: Max 20
Frequenza: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16 e dalle 9 alle 15
Durata: 60 ore
Costo: 1.250,00€ / very early bird entro il 31 gennaio 2024 – 15%; early bird entro 31 marzo 2024 -10%
Requisiti/supporti: per il corso di fotografia gli studenti sono invitati a portare con sé il proprio smartphone.
Lingua: Inglese. Per partecipare al corso è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al livello B1/B2.
Docente: Fabrizio Dell’Arno, Agnese Angelini, Meltem Eti Proto, Alessandro Carpentieri
Sede: RUFA – Via Benaco 2 – Roma e Via Degli Ausoni 7/A-Roma

PRIMA SESSIONE

17-28 giugno 2024

SECONDA SESSIONE

1-12 luglio 2024

TERZA SESSIONE

15-26 luglio 2024

ARTE
Il modulo vuole offrire una formazione di alto livello riguardo la pittura e il disegno artistico, trattando i principi della pittura attraverso l’utilizzo dei materiali e le diverse modalità pittoriche. Nello specifico le lezioni verteranno sul disegno artistico e gestuale, la teoria del colore, le tecniche pittoriche e la sintesi astratta. I partecipanti non sono obbligati ad avere una formazione artistica specifica.
Materiali: Il materiale necessario per frequentare il corso di arte verrà fornito dall’Accademia.

DESIGN
Cupola, ambiente e identità. La cupola ha una lunga storia nell’ambiente costruito ed è stata una caratteristica progettuale di molti diversi tipi di architettura e design in tutto il mondo. Le cupole sono elementi importanti dell’architettura persiana, romana, bizantina, islamica e rinascimentale italiana. Il workshop si propone di coniugare l’idea della cupola, che è un elemento architettonico autoportante, con gli elementi identitari dei partecipanti. I partecipanti, realizzeranno la cupola e la personalizzeranno attribuendole concetti e funzioni diverse. I partecipanti non sono obbligati ad avere una formazione artistica specifica.
Materiali: Il materiale necessario per frequentare il corso di arte verrà fornito dall’Accademia.

FOTOGRAFIA
Il corso mira a introdurre gli studenti al linguaggio fotografico ed audiovisivo. Nello specifico verranno affrontati temi quali la luce, la forma, il contenuto e lo story telling tramite la fotografia. Il corso prevede sia lezioni in aula che esercitazioni pratiche in esterna. A conclusione del corso gli studenti avranno la possibilità di stampare le proprie foto e realizzare un book finale (photo-zine) da portare con sé.
Materiali: Il materiale necessario per frequentare il corso di fotografia verrà fornito dall’Accademia. Agli studenti è richiesto di portare con sé il proprio smartphone.

STORIA DELL’ARTE, DEL DESIGN E ITALIAN STYLE
Tramite una serie di visite esperienziali nella città di Roma, gli studenti esploreranno la ricchezza e i tesori della città eterna affrontando temi legati alla storia dell’arte, all’artigianato ed atelier locali, al cibo italiano e all’arte moderna.
Materiali: RUFA coprirà le spese relative agli ingressi dei musei selezionati per il corso di storia dell’arte, del design e Italian style.

ARTE
Fabrizio dell’Arno
Scopri di più sul docente

DESIGN
Meltem Eti Proto
Scopri di più sul docente

FOTOGRAFIA E FILMAKING
Alessandro Carpentieri
Scopri di più sul docente

STORIA DELL’ARTE, DEL DESIGN E ITALIAN STYLE
Agnese Angelini
Scopri di più sul docente

Studenti Corsi Intensivi RUFA 2023-24: 10%
Very early bird: entro il 31 gennaio 2024 – 15%;
Early bird: entro 31 marzo 2024 – 10%
Pacchetto corsi/gruppi/famiglia: contatta corsibrevi@unirufa.it
Ai partecipanti che, dopo aver frequentato il corso, si iscriveranno a un corso accademico di primo o secondo livello, RUFA applicherà un 10% di riduzione sulla retta annuale di frequenza del primo anno.

RUFA ha stipulato diversi accordi con strutture che forniscono servizi di housing. Per maggiori informazioni si prega di contattare corsibrevi@unirufa.it

 

Ascolta i protagonisti del Creative Summer Camp

 

 

Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.






    *richiesto/mandatory

    Confermo di aver preso visione della Privacy Policy resa disponibile e acconsento a ricevere le informazioni richieste a RUFA Rome University of Fine Arts. / I confirm that I have read the  Privacy Policy and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.

    Accetto di ricevere altre comunicazioni da RUFA Rome University of Fine Arts (es. Borse di studio, eventi e workshop). / I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops).