ISCRIZIONI CHIUSE >
Vivi l’esperienza unica del Creative Summer camp.
Il Creative Summer camp è rivolto a giovani studenti internazionali e italiani che vogliono vivere l’esperienza irripetibile di un soggiorno nella città eterna, unito allo studio della pittura, del design, della fotografia e della storia dell’arte in una delle più prestigiose Accademie di Belle Arti e Comunicazione di Roma, arricchendo la propria formazione e il proprio curriculum.
Il programma prevede una combinazione di lezioni di disegno, con l’introduzione al disegno artistico e gestuale e alla composizione della figura umana, di pittura con l’utilizzo dei materiali e delle tecniche pittoriche, la semplificazione dell’immagine e la sintesi astratta, di design con un’attività di laboratorio in cui si affronta il tema della sostenibilità, di fotografia con un’introduzione al linguaggio fotografico e alle sue tecniche.
Durante il programma è previsto un calendario di visite guidate attraverso alcuni dei luoghi più significativi della città di Roma: musei, monumenti antichi e moderni, botteghe artigianali e cucine di street-food.
RUFA per l’estate 2024 ha previsto tre sessioni di Summer Camp: dal 17 al 28 giugno, dal 1° al 12 luglio, e dal 15 al 26 luglio. Tutte le sessioni seguiranno lo stesso programma.
Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della frequenza di almeno l’80% delle lezioni.
Tipologia corso: gruppo – in presenza
Partecipanti: Max 20
Frequenza: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16 e dalle 9 alle 15
Durata: 60 ore
Costo: 1.250,00€ / very early bird entro il 31 gennaio 2024 – 15%; early bird entro 31 marzo 2024 -10%
Requisiti/supporti: per il corso di fotografia gli studenti sono invitati a portare con sé il proprio smartphone.
Lingua: Inglese. Per partecipare al corso è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al livello B1/B2.
Docente: Fabrizio Dell’Arno, Agnese Angelini, Meltem Eti Proto, Alessandro Carpentieri
Sede: RUFA – Via Benaco 2 – Roma e Via Degli Ausoni 7/A-Roma
PRIMA SESSIONE
17-28 giugno 2024
SECONDA SESSIONE
1-12 luglio 2024
TERZA SESSIONE
15-26 luglio 2024
ARTE
Il modulo vuole offrire una formazione di alto livello riguardo la pittura e il disegno artistico, trattando i principi della pittura attraverso l’utilizzo dei materiali e le diverse modalità pittoriche. Nello specifico le lezioni verteranno sul disegno artistico e gestuale, la teoria del colore, le tecniche pittoriche e la sintesi astratta. I partecipanti non sono obbligati ad avere una formazione artistica specifica.
Materiali: Il materiale necessario per frequentare il corso di arte verrà fornito dall’Accademia.
DESIGN
Cupola, ambiente e identità. La cupola ha una lunga storia nell’ambiente costruito ed è stata una caratteristica progettuale di molti diversi tipi di architettura e design in tutto il mondo. Le cupole sono elementi importanti dell’architettura persiana, romana, bizantina, islamica e rinascimentale italiana. Il workshop si propone di coniugare l’idea della cupola, che è un elemento architettonico autoportante, con gli elementi identitari dei partecipanti. I partecipanti, realizzeranno la cupola e la personalizzeranno attribuendole concetti e funzioni diverse. I partecipanti non sono obbligati ad avere una formazione artistica specifica.
Materiali: Il materiale necessario per frequentare il corso di arte verrà fornito dall’Accademia.
FOTOGRAFIA
Il corso mira a introdurre gli studenti al linguaggio fotografico ed audiovisivo. Nello specifico verranno affrontati temi quali la luce, la forma, il contenuto e lo story telling tramite la fotografia. Il corso prevede sia lezioni in aula che esercitazioni pratiche in esterna. A conclusione del corso gli studenti avranno la possibilità di stampare le proprie foto e realizzare un book finale (photo-zine) da portare con sé.
Materiali: Il materiale necessario per frequentare il corso di fotografia verrà fornito dall’Accademia. Agli studenti è richiesto di portare con sé il proprio smartphone.
STORIA DELL’ARTE, DEL DESIGN E ITALIAN STYLE
Tramite una serie di visite esperienziali nella città di Roma, gli studenti esploreranno la ricchezza e i tesori della città eterna affrontando temi legati alla storia dell’arte, all’artigianato ed atelier locali, al cibo italiano e all’arte moderna.
Materiali: RUFA coprirà le spese relative agli ingressi dei musei selezionati per il corso di storia dell’arte, del design e Italian style.
ARTE
Fabrizio dell’Arno
Scopri di più sul docente
DESIGN
Meltem Eti Proto
Scopri di più sul docente
FOTOGRAFIA E FILMAKING
Alessandro Carpentieri
Scopri di più sul docente
STORIA DELL’ARTE, DEL DESIGN E ITALIAN STYLE
Agnese Angelini
Scopri di più sul docente
Studenti Corsi Intensivi RUFA 2023-24: 10%
Very early bird: entro il 31 gennaio 2024 – 15%;
Early bird: entro 31 marzo 2024 – 10%
Pacchetto corsi/gruppi/famiglia: contatta corsibrevi@unirufa.it
Ai partecipanti che, dopo aver frequentato il corso, si iscriveranno a un corso accademico di primo o secondo livello, RUFA applicherà un 10% di riduzione sulla retta annuale di frequenza del primo anno.
RUFA ha stipulato diversi accordi con strutture che forniscono servizi di housing. Per maggiori informazioni si prega di contattare corsibrevi@unirufa.it
Ascolta i protagonisti del Creative Summer Camp
Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.