Arte cinematografica

Scuola di Cinema RUFA, quando una tesi abbraccia il mondo

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Soddisfare un bisogno incommensurabile di libertà, conciliandolo con il desiderio di mettersi alla prova, così da comprendere al meglio il proprio valore e la propria forza. Sono questi gli elementi di una sfida nuova e avvincente che vede interagire in maniera indissolubile l’amore per il mare e la realizzazione di una tesi diversa e innovativa.

Tre studenti della Scuola di Cinema RUFA, seguiti dai docenti Bruno D’Annunzio, Christian Angeli e Livia Barbieri, sono pronti ad affrontare il mondo, documentando, come argomento della loro tesi, le esperienze che vivranno in un viaggio intorno al globo come equipaggio di una barca a vela. Una RUFA – Experience viscerale, senza compromessi, per strutturare una verità essenziale che sfugge il concetto del «sentito dire». Andrea Guarnieri, Tommaso Zandri e Arianna Sciancalepore hanno organizzato tutto nei minimi particolari, dedicandosi sia allo studio delle rotte, sia alle tecniche di ripresa e di montaggio da utilizzare in barca per restituire la narrazione di un’esperienza unica.

Il cinema, del resto, si è sempre occupato del tema del viaggio. Dall’iconico “Sideways” alle pellicole italiane come «Puerto Escondido» o il «Commissario Montalbano», le location impresse nella pellicola si sono trasformati in attrattori turistici, modificando per sempre il destino di un’area, di una città o di una piazza. In questo caso i confini saranno annientati. Davanti agli occhi di questi giovani registi, si aprirà l’infinito, si spalancherà l’imprevisto, si alternerà la riflessione così come l’avventura.

Lunedì 30 novembre è il giorno della partenza: Buon vento e mare calmo!