Arte cinematografica

Scuola di Cinema RUFA, quando una tesi abbraccia il mondo

Soddisfare un bisogno incommensurabile di libertà, conciliandolo con il desiderio di mettersi alla prova, così da comprendere al meglio il proprio valore e la propria forza. Sono questi gli elementi di una sfida nuova e avvincente che vede interagire in maniera indissolubile l’amore per il mare e la realizzazione di una tesi diversa e innovativa.

Tre studenti della Scuola di Cinema RUFA, seguiti dai docenti Bruno D’Annunzio, Christian Angeli e Livia Barbieri, sono pronti ad affrontare il mondo, documentando, come argomento della loro tesi, le esperienze che vivranno in un viaggio intorno al globo come equipaggio di una barca a vela. Una RUFA – Experience viscerale, senza compromessi, per strutturare una verità essenziale che sfugge il concetto del “sentito dire”. Andrea Guarnieri, Tommaso Zandri e Arianna Sciancalepore hanno organizzato tutto nei minimi particolari, dedicandosi sia allo studio delle rotte, sia alle tecniche di ripresa e di montaggio da utilizzare in barca per restituire la narrazione di un’esperienza unica.

Il cinema, del resto, si è sempre occupato del tema del viaggio. Dall’iconico “Sideways” alle pellicole italiane come “Puerto Escondido” o il “Commissario Montalbano”, le location impresse nella pellicola si sono trasformati in attrattori turistici, modificando per sempre il destino di un’area, di una città o di una piazza. In questo caso i confini saranno annientati. Davanti agli occhi di questi giovani registi, si aprirà l’infinito, si spalancherà l’imprevisto, si alternerà la riflessione così come l’avventura.

Lunedì 30 novembre è il giorno della partenza: Buon vento e mare calmo!