Masterclass Scriptwriting Mario Bellina

Computer animation and visual effects

Masterclass in Scriptwriting con Mario Bellina

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Dal 21 al 25 novembre gli studenti di Computer Animation and Visual effects hanno avuto l’opportunità di fare una full immersion nel mondo scriptwriting con l’autore, sceneggiatore televisivo e docente RUFA Mario Bellina.
La masterclass è stata incentrata sulla progettazione e scrittura di un corto in animazione.
Il primo giorno è stato chiesto agli studenti di proporre dei concept, e i più meritevoli sono stati selezionati in collaborazione con Pietro Ciccotti, Filippo Foglietti e Sergio D’Innocenzo, i tre docenti che ne seguiranno la realizzazione finale nel corso dell’anno.
Una volta divisi per gruppi di lavoro, gli studenti hanno avuto modo di definire i singoli personaggi, il mondo nel quale si muovono, e i valori sui quali imperniare le loro storie. Successivamente, hanno costruito il soggetto del proprio cortometraggio, la scaletta, e infine la sceneggiatura definitiva.
La masterclass si è conclusa con la realizzazione delle sceneggiature di cinque cortometraggi.

Mario Bellina

Mario Bellina è autore e sceneggiatore televisivo, specializzato in programmi per l’infanzia e cartoni animati (Albero Azzurro, Spike Team, Rob-O-Cod). Consulente dei maggiori festival italiani di animazione, collabora da anni con RUFA come docente di Storia del cinema e del video d’animazione.

Guarda le foto della masterclass