Masterclass Scriptwriting Mario Bellina

Computer animation and visual effects

Masterclass in Scriptwriting con Mario Bellina

Dal 21 al 25 novembre gli studenti di Computer Animation and Visual effects hanno avuto l’opportunità di fare una full immersion nel mondo scriptwriting con l’autore, sceneggiatore televisivo e docente RUFA Mario Bellina.
La masterclass è stata incentrata sulla progettazione e scrittura di un corto in animazione.
Il primo giorno è stato chiesto agli studenti di proporre dei concept, e i più meritevoli sono stati selezionati in collaborazione con Pietro Ciccotti, Filippo Foglietti e Sergio D’Innocenzo, i tre docenti che ne seguiranno la realizzazione finale nel corso dell’anno.
Una volta divisi per gruppi di lavoro, gli studenti hanno avuto modo di definire i singoli personaggi, il mondo nel quale si muovono, e i valori sui quali imperniare le loro storie. Successivamente, hanno costruito il soggetto del proprio cortometraggio, la scaletta, e infine la sceneggiatura definitiva.
La masterclass si è conclusa con la realizzazione delle sceneggiature di cinque cortometraggi.

Mario Bellina

Mario Bellina è autore e sceneggiatore televisivo, specializzato in programmi per l’infanzia e cartoni animati (Albero Azzurro, Spike Team, Rob-O-Cod). Consulente dei maggiori festival italiani di animazione, collabora da anni con RUFA come docente di Storia del cinema e del video d’animazione.

Guarda le foto della masterclass