Francesca De Simone

Class of:
Nationality: Italiana | Italian
Degree course: Scenografia

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

 
Francesca De Simone ha frequentato il corso triennale di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli ed il biennio alla R.U.F.A. laureandosi nel 2015 e aggiudicandosi il premio come migliore tesi con “Fantasia”. Subito dopo la laurea raggiunge la sua famiglia a Modena e dopo aver conosciuto una compagnia di musicisti, realizza in collaborazione con un’associazione di riciclo dei materiali ed una persona che diventerà una sua cara amica, la scenografia per il Musical “Al’s Adventure in wonderland”. Nel 2016 inizia a lavorare come Colour and Trim designer presso Ferrari a Maranello. Ha partecipato assieme al team alla realizzazione delle ultime Ferrari realizzate all’interno del Centro Stile di Maranello tra cui la SF90 Stradale, una delle ultime nate dalla casa del cavallino rampante. Ad oggi unisce il suo lavoro e la passione per il disegno, a quello di mamma di Camilla.
 

Fantasia. Quando le animazioni prendono vita

Francesca De Simone ha concentrato la sua attenzione sul celebre capolavoro di Disney Fantasia, una delle prime opere della celebre industria dell’animazione cinematografica americana, concepita come un vero e proprio musical. L’obiettivo del suo progetto di tesi è stato quello di portare il soggetto a teatro, dandogli vita attraverso un balletto che passasse, a seconda della musica, dalla danza classica a quella moderna e in alcuni casi a puri movimenti coreografci.

Si è cimentata con un lavoro dalla elevata percentuale di rischio: provare ad immaginare di ricreare un simile cartone animato sul palcoscenico con l’intento di far sognare grandi e piccoli.

Questo attraverso il connubio di musica, danza, costumi e scene: una fusione di sensazioni in grado di ricreare la stessa maestosità ed importanza di un’opera che, nonostante siano passati 75 anni dalla prima, resta, ancora oggi, una indimenticabile esperienza estetica.