Jacopo Santini

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Docente dei moduli Il progetto fotografico e La fotografia e il paesaggio nel corso di alta formazione RUFA x Leica Akademie: Immagine fotografica per il cinema e i nuovi media.

 
Nato a Firenze, studi umanistici cui segue una laurea in Legge presso l’Università di Firenze.
Dal 1998, impegnato nel campo della fotografia archeologica presso la Soprintendenza Archeologica di Firenze. In questa veste è incaricato della documentazione fotografica di reperti, delle varie fasi del restauro e di siti archeologici nel centro Italia, e collabora alla produzione di materiale iconografico per mostre nel settore Attivo sin dalla metà degli anni 90 nel campo della fotografia documentaristica e di indagine sociale, inizia a pubblicare e ad esporre presso gallerie, festival ed istituzioni culturali in Italia ed Europa.

Dal 2004 e fino alla sua chiusura impegnato come docente, oltre che per altri programmi universitari statunitensi, presso SACI, Accademia d’Arte Statunitense a livello Universitario con sede a Firenze, come docente di fotografia, co-direttore del programma biennale Master in fotografia e direttore del programma dedicato alla Biennale d’Arte e d’Architettura a Venezia.

Dal 2018 insegna per Leica Akademie a Firenze e dal 2022 per New York University (Florence).

Dal 2023 tiene il seminario “Iconosfera” per il Dipartimento di Architettura di UniFi (Università di Firenze). Già impegnato in reportage riguardanti il Medio Oriente, grazie a due borse di studio sta attualmente lavorando a «301», progetto fotografico/testuale sulla memoria di Metz Yegern, il genocidio Armeno.