RUFA CULTURE - 07:22 - 17:20 - MOSTRA AUSONI

07:22 – 17:20

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Double Exhibition di Arti visive. Artiste: Alice Papi e Giulia Rosini. A cura di Emma BrunelliRUFA Space, dal 2 al 7 febbraio 2022.

7:22-17:20 mette in scena un dialogo tra i dipinti di Alice Papi e i disegni di Giulia Rosini che avviene negli istanti di mezza luce. Ci raccontano quelle zone di ambiguità in cui il giorno si congiunge con la notte, e la notte con il giorno. Un senso malinconico di mancanza e di nascondimenti permea i lavori delle artiste. Questo senso si dipana in atmosfere evanescenti e sospese, al confine tra le ferite e la visione malinconica di possibili paesaggi crepuscolari.

Nei disegni di Giulia Rosini viene mostrato senza timore un contenuto violento. Vengono scoperti traumi subiti dalla pelle. Come in un’immagine pornografica, il livido offre tutto ciò che c’è da vedere. Avviene una perdita del mondo esterno.
Il tema del bello si mostra come un nascondiglio, un’apparenza. Svelando esplicitamente il contenuto si elimina l’incanto della rappresentazione pittorica. Giulia esalta lividi che sono allo stesso tempo, velo e oggetto non-velato: formalizza il vuoto sottostante. Il livido è in realtà, il riempimento fisico di un vuoto profondo, emotivo. Mostra il tutto senza, in realtà, svelare nulla. Lascia intravedere il fondo bianco, fessure erotiche, il vuoto che tenta in ogni modo di coprire.

Se il lavoro di Giulia parla di amore e sessualità, Alice Papi ci mostra, invece, seduzione e desiderio. Desiderio di scoprirsi e scoprire, lentamente, gli strati accumulati, per cercare risposte. Denudare il quadro, la sua anima, attraverso un discorso privo di interlocutore. Desiderio che, quindi, non viene soddisfatto, lasciando un senso di insoddisfazione che cerca rifugio nella natura. Questo avviene causando inevitabilmente una dissoluzione di forme, una perdita di limiti, un lento manifestarsi di un’altrove dove lo sguardo cerca e trova rifugio. Alice attraverso le trasparenze, le velature e le stratificazioni cerca disperatamente di preservare la bellezza della visione, proteggendola da un possibile annientamento da parte del mondo.
 

Leggi il testo critico
 

Rivivi la diretta streaming


Immergiti nella mostra

 

Le opere

 

from 02.02.2022 to 07.02.2022
Via degli Ausoni, 7

Event type

  • Mostre
  • RUFA Culture

Featured for:

  • Pittura