BANNER_BORN JUST NOW

BORN JUST NOW

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Lunedì 27 marzo alle 18:00 sarà proiettato in RUFA il documentario «BORN JUST NOW» di Robert Adanto, che offre uno sguardo intimo sulla vita dell’artista Marta Jovanović, e sulla sua lotta interiore per superare la violenza che ha posto fine a un matrimonio di otto anni.
In sala saranno presenti il regista a la protagonista del documentario per un Q&A con gli spettatori.

Osando vivere alle proprie condizioni, Jovanović ha scelto l’arte e la creazione di opere al posto del matrimonio e degli abusi. Attraverso provocatori atti di resistenza che esplorano l’intimità, la maternità e il trauma delle guerre balcaniche, l’artista cerca di affrontare, processare e liberare il proprio dolore in nome dell’arte. Questo ritratto personale è una toccante riflessione su cosa significhi essere un’artista donna senza paura che vive nel XXI secolo.

LUNGHEZZA DEL FILM:
85 minuti

CAST PRINCIPALE: Marta Jovanović, Ivana Ranisavljević, Kathy Battista, Anja Foerschner, Milica Pekić, Jovo Bakić, Vladislav Scepanović, Jean-Daniel Ruch, e Sara Kostić

PRODUZIONE:
Regista: Robert Adanto
Produttore esecutivo: Anthony E. Zuiker
Montaggio: Michael Gonzalez
DOP: Lazar Bogdanović
Camera: Daniel Cole-Pares
Compositore: Kolja Brand
Colonna sonora: Jeff Pagano

Born Just Now è stato presentato in anteprima al BELDOCS International Documentary Film Festival 2018 in Serbia.
Il film è stato nominato miglior documentario all‘Arte NonStop Film Festival 2019 di Buenos Aires, Argentina.
Nel giugno 2020 è stato nominato Outstanding Feature Documentary al The Art of Brooklyn Film Festival di New York. Il film ha anche ricevuto il Premio internazionale per il lungometraggio documentario alla quarta edizione del FECIP: Festival de Cine de Porto Viejo in Ecuador.
Durante la pandemia, il documentario di Robert è stato finalista nella competizione dei documentari sia all’InterDoc, il Festival internazionale del cinema documentario di Mosca, sia al R.E.D. International Film Festival di Eina, in Norvegia. Born Just Now è stato inoltre selezionato ufficialmente al Prishtina International Film Festival in Kosovo, al Fort Lauderdale International Film Festival ed è stato proiettato in tutta la Polonia come selezione ufficiale dell’On Art Film Festival, dove sarà presentato a Varsavia, Cracovia, Danzica, Lodz, Sopot e Breslavia.

BIOGRAFIA DEL REGISTA:
Membro del Sundance Institute Documentary Program e attore di formazione classica, i film di Robert Adanto sono stati proiettati in oltre 50 festival internazionali e presentati, tra gli altri, allo Smithsonian Institution’s Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington D.C., al National Center for Contemporary Art di Mosca, al MFA di Boston, al LACMA, all’Hammer Museum, al Tel Aviv Museum of Art e al National Museum of Australia di Canberra. Attualmente vive a Los Angeles, dove sta lavorando a un film di animazione di non fiction con i produttori Laszlo Santa e Dirk Manthey. Robert Adanto ha conseguito un master in recitazione presso la Tisch School of the Arts della New York University.

Guarda il trailer

Ti aspettiamo lunedì 27 marzo al Pastificio Cerere – in via degli Ausoni 7 – per assistere alla proiezione del documentario in presenza del regista e della protagonista. La proiezione inizierà alle 18:00.

27.03.2023
Via degli Ausoni 7