CERA UNA DONNA- Visual-1440x600

C’era una DONNA

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Una storia, tutta da riscrivere

Mostra degli studenti di Graphic Design e GD-Comics and Illustration: Stefano Cattani, Antonella Scardino, Rebecca Zambelli, Barbara Notaro, Alessia Zappitelli, Silvia Santopaolo, Giordana Scipioni, Rachele Sdoga, Martina Villani, Edoardo Nardi, Valerio Teti, Clara Masuzzo, Daniela Lavezzo, Emma Arduini, Giorgio Milanese, Margherita Muzzi. I progetti sono stati seguiti dai docenti Claudio Spuri, Alessandra Giacomelli e Rita Petruccioli.

30 maggio – 3 giugno 2022, RUFA Space – Via degli Ausoni, 7. A cura di Claudio Spuri.

La città, un’accademia, studenti, docenti, professionisti, amministratori e attivisti, si ritrovano a parlare della violenza di genere.

Lo stimolo dell’incontro è la necessità di non abbassare lo sguardo di fronte ad un problema ancora troppo attuale e quella di riuscire a comunicarlo nel modo efficace. Ci sono le vittime e i carnefici, ma c’è anche un “pensiero comune dominante”, che deve essere necessariamente messo in discussione: quello che ancora oggi giustifica e alimenta la condizione di subordinazione della donna rispetto all’uomo. Per questo motivo ci è sembrato importante far parlare anche i nostri studenti, dandogli la possibilità di raccontare questo tema dal loro punto di vista, attraverso gli strumenti della comunicazione visiva.

La mostra “C’era una donna. Una storia, tutta da riscrivere” vuole quindi essere la testimonianza di un percorso umano e didattico e, allo stesso tempo, la possibilità di un confronto tra discipline e generazioni spesso troppo lontane accomunate da una grande voglia di scrivere insieme qualcosa di nuovo. Si ipotizza che il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale intenda realizzare una campagna di comunicazione a sostegno delle donne vittime di violenza maschile e, in particolare, di promozione del circuito dei servizi antiviolenza comunali collegati al 1522. Promuovere queste realtà significa informare e, allo stesso tempo, dare ascolto, sostegno e speranza a quelle persone che altrimenti, in uno stato di sottomissione e isolamento, si sentirebbero abbandonate.

Si vuole diffondere il superamento della condizione di vittima e favorire lo sviluppo di un linguaggio che ridefinisca in significato di violenza, scardinandolo dalla sola visione di “vittimizzazione” e diffondendo un messaggio di riscatto, equità ed etica sociale. In parallelo, la comunicazione è rivolta a rafforzare il dialogo con le persone interessate aumentando la possibilità di utilizzo del numero 1522.

Un evento che è stato possibile grazie alla collaborazione e il sostegno nella realizzazione delle campagne di sensibilizzazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Roma (Corso di Graphic Design), e di Anahi Mariotti, attivista di Lucha y Siesta e CAV Titano (Corso di Graphic Design – Comics and Illustration). Nel corso dell’inaugurazione sono intervenute l’Assessora alle Attività produttive e Pari opportunità Monica Lucarelli e Chiara Franceschini, attivista della Casa delle Donne Lucha y Siesta e operatrice al CAV Titano.

I progetti degli studenti

IO CI CREDO – Stefano Cattani, Antonella Scardino, Rebecca Zambelli
LUI TI AMA – Barbara Notaro, Alessia Zappitelli
NON TI AZZARDARE – Silvia Santopaolo, Giordana Scipioni, Rachele Sdoga, Martina Villani