TALK COMUNICARE LA SOSTENIBILITA DELLA MODA

Comunicare la sostenibilità della moda

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali, seleziona dal menù Workshop & Talks, e clicca sull’evento: «Comunicare la sostenibilità della moda».

Nel nuovo Talk RUFA in Aula Magna un nuovo ospite d’eccezione: Sara Cavagnero, Law & Sustainability Expert per rén collective – L’evoluzione responsabile della moda.

La comunicazione rappresenta da sempre un elemento cardine per il settore moda. Quando si parla di moda sostenibile, tuttavia, occorre rimodulare i messaggi per adattarli a nuovi scenari e nuovi contenuti valoriali, che necessitano linguaggi e immagini diversi.
La crescente sensibilità dei consumatori, delle filiere produttive e delle istituzioni nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale impone, infatti, una riflessione strategica volta a definire gli obiettivi di medio e lungo periodo.

Come sviluppare un efficace piano di comunicazione sostenibile? Cosa sono Codice Etico e Bilancio di Sostenibilità e secondo quali principi redigerli? Come evitare la diffusione di messaggi fuorvianti?

Il talk intende dare risposta a queste domande, trasferendo ai partecipanti conoscenze sui recenti sviluppi normativi in tema di imprenditoria sostenibile, nonché sui principali strumenti di green marketing e comunicazione della sostenibilità. I contenuti che sono stati trattati:

• La comunicazione della moda sostenibile: corretta promozione della qualità di capi e materiali, informazione sui contenuti valoriali.
Il consum-attore non come mero target, ma in qualità di partecipante attivo e agente di cambiamento.
Il vantaggio competitivo dei brand di moda consapevole nella comunicazione trasparente di pratiche virtuose ed etiche.
Bilancio di sostenibilità e Codice Etico: strumenti per migliorare la reputazione, creare valore e non incorrere nel greenwashing.

Sara Cavagnero

Avvocato specializzato in proprietà intellettuale, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Attualmente ricopre il ruolo di Ph.D. Researcher presso la Northumbria University, con un progetto di ricerca su Proprietà Intellettuale e Moda Sostenibile.
Collabora con diverse organizzazioni dedicate alla moda sostenibile, tra cui la United Nations Economic Commission for Europe e la Union of Concerned Researchers in Fashion. Riveste il ruolo di Law & Sustainability Expert per rén collective.

La partecipazione a tutti i Talk previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo. La presenza al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni che si svolgono in contemporanea.

REGISTRATI AI TALK

10.05.2023