Talk RUFA - I MANIFESTI POLITICI

I manifesti politici

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Storie e immagini dell’Italia repubblicana

Il 27 aprile si è tenuto il Talk RUFA: «I manifesti politici. Storie e immagini dell’Italia repubblicana», a cura del docente Alberto Ruggieri e con protagonista Edoardo Novelli, docente e ricercatore nel settore della comunicazione politica, sociologia dei media e visual studies.

Il manifesto rappresenta, insieme al comizio, la principale forma di comunicazione politica del ‘900. Attingendo ai diversi repertori simbolici della politica, alle avanguardie artistiche, alla propaganda bellica, alla pubblicità, al fumetto e ai linguaggi della protesta, i manifesti raccontano la storia della politica, della società e della grafica dell’Italia repubblicana. Partendo dal libro «I manifesti politici» di Edoardo Novelli, il Talk propone una ricognizione cronologica dell’iconografia, dei linguaggi e degli stili visivi utilizzati dai principali partiti politici e associazioni italiane dal 1945 ai giorni nostri. Dal linguaggio del fascismo riadattato nella nuova fase repubblicana, allo sviluppo di un’immagine coordinata dei partiti, sino all’arrivo delle agenzie e al prevalere del linguaggio pubblicitario. Un percorso che si sviluppa fra illustrazione, grafica e fotografia procedendo fra plagi, innovazioni e creatività.

Quando

L’incontro si è tenuto online mercoledì 27 aprile dalle 10.00 alle 13.00 presso l’Aula Magna nella sede RUFA di via Taro 14, a Roma.

Edoardo Novelli

Professore ordinario all’Università degli Studi Roma Tre e ricercatore nel settore della comunicazione politica, sociologia dei media e visual studies. Sui linguaggi della propaganda e sulle campagne elettorali ha coordinato progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Comunità e dal Parlamento Europeo, pubblicato saggi e articoli, firmato programmi televisivi e curato mostre dedicate. È responsabile dell’Archivio degli Spot Politici Italiani.

27.04.2022
Via Taro, 14