sirene podcast 2023

Torna Sirene Podcast – Suoni, seduzioni e malie del contemporaneo

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Nel secondo semestre dell’anno accademico 2022/23, nell’anniversario della sua nascita, SIRENE.PODCAST – suoni, seduzioni e malie del contemporaneo, lancerà la nuova stagione, proponendo un diverso modo di ascoltare e fungendo da portale per la cultura del suono e delle sue interrelazioni con i linguaggi artistici contemporanei.

Il nome del podcast – “SIRENE” – rimanda a due significati ben precisi: l’allarme della sirena, che durante la pandemia globale ha toccato molte persone, e allo stesso tempo le sirene che, con il suono delle loro voci, rappresentano le figure mitologiche del fascino e dell’attrazione.
L* student* del biennio in Multimedia Arts and Design (MAD – I e II anno), toccando temi di grande interesse e risonanza culturale, cureranno e produrranno tutti gli aspetti del progetto, grazie alla direzione e alla guida di Caterina Tomeo, ideatrice e fondatrice del corso MAD presso RUFA, nonché storica dell’arte, critica e curatrice, interessata alla multidisciplinarietà ed alle ricerche nell’ambito della New Media Art e delle Sonic Art.

Il podcast – che ospiterà di volta in volta figure di spicco della scena nazionale e internazionale insieme a giovan* artist* RUFA – sarà lanciato sul sito dell’Accademia e su piattaforme come Spotify, diffondendo la joie de vivre alla comunità studentesca e a chiunque sia interessat* alla ricerca ed alla sperimentazione.
Gli episodi dureranno circa trenta minuti ciascuno, con l’intento precipuo di fornire un punto di vista inedito riguardo la persona intervistata, stimolando una profonda riflessione sull’impatto del suono nell’arte e nella vita quotidiana.
In questa seconda stagione del podcast, saranno introdotte inoltre una sessione di ascolto, una post intervista e dei brani dell’artista invitat*.

Nel secondo episodio, Daniele Imani e Valerio Luciani presenteranno Luca Pagan, proseguendo il viaggio di SIRENE.PODCAST con giovani ricercatori italiani operanti nel campo della sperimentazione sonora sia in Italia sia all’estero.

Luca Pagan (1993, Venezia) è un sound artist, performer e ricercatore indipendente italiano. Le sue performance esplorano la relazione tra movimento fisico, suono e ambiente. La sua ricerca si basa sulla percezione del movimento del corpo con la musica come mezzo di espressione e comunicazione. Il suo approccio si basa sull’auto-progettazione di tecnologia indossabile, software e hardware e sull’uso della biotecnologia per catturare l’espressività della performance con particolare attenzione alle tecniche di machine learning.

Ha collaborato con artisti come MAEID Studio, LOREM, Giorgio Sancristoforo, Umanesimo Artificiale, MiDi Motori Digitali, Giorgia Andreazza. Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Architettura (Venezia), Fundación Princesa de Asturias (Oviedo), JRC Joint Research Center (Ispra), PARC Performing Arts Research Center (Firenze), Transmedia Research Institute (Fano), Zone Digitali Festival ( Bergamo), RAAA Festival (Brescia), Milano Fashion Week (Milano), Wunderkammer (Ferrara), Tank Serbatoio Culturale (Bologna), Macao (Milano). Il suo ultimo lavoro «Naked Music» è stato pubblicato da Krisis Publishing.

“Multimedia Arts and Design» (MAD):
Coordinatore: Rosalia Giuliano
Curatori: Lucrezia Mariotti, Rosalia Giuliano, Daniele Imani, Benedetta Marino, Marco Valerio Luciani, Beatrice Resta
Graphic Designer: Paolo Rucci
Sound Designer: Alessandro Battaglia