We Will Meet After the Fall/Mamma

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Mostra di Arti visive e performance delle artiste Vanshika Agrawal e Silvia Giambrone.
A cura di Silvia Marsano.

Opening: lunedì 20 novembre 2023 alle ore 18.00.

La mostra nasce dalla volontà di mettere in dialogo due artiste di differenti generazioni, accomunate dall’utilizzo del linguaggio performativo ma molto diverse nell’approccio: Vanshika Agrawal, diplomata RUFA di Fine Arts, e Silvia Giambrone, artista mid-career attiva da anni in ambito internazionale. In una direzione di condivisione di pratiche e di costruzione di un linguaggio comune, le artiste si inseriscono nello spazio intrecciandosi attraverso due diversi registri: la performance We Will Meet After the Fall pensata da Vanshika Agrawal appositamente per la mostra e l’installazione audio Mamma di Silvia Giambrone, del 2009.

La linea sottile che unisce i due interventi è piuttosto una corda annodata, che rimanda a sbalzi temporali e a simbolici cortocircuiti.
Vanshika Agrawal abita lo spazio raccontando il tempo che passa e che ritorna, nei suoi continui passaggi di stato e di memoria; Silvia Giambrone innesca la storia e come sempre, con grazia e brutalità, la restituisce alle donne. Una madre che chiama la propria madre che chiama la propria madre, veicolando il pensiero attraverso la parola per tutti più familiare e usualmente rassicurante: Mamma. Questa eco infinita riporta all’interno di una dimensione che diventa inquietante nel timore, del tutto irrazionale, che qualcosa sia accaduto oppure accadrà e nell’angoscia di un contatto che diventa ogni minuto più asfissiante.
Agganciandosi a questa suggestione, Vanshika Agrawal interagisce con delle lastre di ghiaccio che calate dal soffitto inglobano i segni del tempo e, sfilando delle perline di ceramica incastrate in una schiavitù interiorizzata o in un’atroce dipendenza, le restituisce alla coscienza dell’essere, all’oggi.
Silvia Giambrone è il fuoco, Vanshika Agrawal l’acqua e insieme tessono la trama di una genealogia femminile che si muove nella relazione, nello sguardo e che si nutre di dolore, di gioia, di tempo, di condivisione e di autenticità.

L’evento rientra nell’iniziativa RUFAlumni, che offre agli ex studenti dell’Accademia – in questo caso l’artista Vanshika Agrawal – l’opportunità di presentare il proprio lavoro negli spazi dell’Accademia.

INFO UTILI
La mostra «We Will Meet After the Fall/Mamma» sarà aperta al pubblico fino a venerdì 1 dicembre 2023 nei normali orari di apertura dell’accademia.
Lun – Ven: 9.00 – 20.00
Opening: lunedì 20 novembre alle ore 18.00
Indirizzo: RUFA Space, Via degli Ausoni 7/A
Solo per il giorno di chiusura – venerdì 1 dicembre – la mostra è aperta al pubblico fino alle ore 16.00

Nell’ambito della mostra – martedì 21 novembre alle ore 18:00 – si è tenuto il talk «Performance Art and Feminism» con la curatrice Paola Ugolini, nel quale abbiamo affrontato i temi della performance nell’arte e il rapporto tra arte e femminismo. Scopri di più.

Alcuni momenti della performance di Vanshika Agrawal

Scopri di più sulle artiste

Event type

• RUFA Culture