LANDSCAPE 2022

Il 16 marzo è stata la data ufficiale del Talk RUFA: “LANDSCAPE 2022 – Interaction, Sound telling, Video telling”, a cura della docente Caterina Tomeo.

Durante il Talk sono state presentate le opere vincitrici dell’edizione 2021 della Call LANDSCAPE, dedicata a sound artist e video artist, e promossa dal collettivo Zeugma. L’obiettivo era quello di realizzare un’Antologia inedita del Paesaggio contemporaneo. Gli artisti sono stati invitati a esprimersi attraverso la produzione di opere audiovisive – che diano particolare rilevanza all’utilizzo del suono, utilizzando la interazione tra uomo-territorio intesa come libera interpretazione e rappresentazione tra segni e significati storici, percettivi, ambientali e antropologici di un determinato tipo di paesaggio. I lavori – selezionati da un comitato scientifico di esperti, tra cui la docente RUFA Caterina Tomeo, Elio Martusciello, Leonardo Zaccone, Michele Palozzo, Luigi Iovine, Leandro Pisano, Giusy Caroppo, Elisa Trento, Giuliana Placanica, Peppe Trotta, Mirco Salvadori – saranno presentati in occasione di mostre, festival ed eventi culturali. In collaborazione con RUFA, Associazione SHAPE, Fondazione Alfonso Gatto, Spazio labus, Cineclub Canudo, Asfilmfestival, Good Vibes, Eclettica Cultura dell’arte, Vicoli Corti, CinemAvvenire, Spazio Chitrale, Paesaggi Sonori.

Diffondere la Cultura del Suono

Zeugma è un collettivo di sound artist che nasce per sensibilizzare la folta schiera di addetti ai lavori su una realtà musicale che non può e non deve più essere considerata “altra” ma che va a comporre un mosaico di generi e di stili riconosciuti e riconoscibili ovunque nel mondo.

Quando

L’incontro si terrà online mercoledì 16 marzo dalle 11.00 alle 14.00 presso l’Aula Magna nella sede RUFA di via Taro 14, a Roma. Indirizzato a tutti gli studenti e particolarmente consigliato agli studenti di Graphic Design, Arti visive, Cinema, Design, Multimedia arts and design.

I protagonisti del Talk

Anacleto Vitolo A.K.A. AV-K / K.lust / Kletus.K fa parte dei collettivi X(i)NEON, Internos e Algebra del Bisogno, nasce il 2 Agosto 1985 a Battipaglia (SA). Inizia il suo percorso musicale nel 1998 come dj in ambito prevalentemente Hip Hop. Poco dopo comincia ad interessarsi alla produzione musicale fino a giungere allo stile che oggi si concretizza in un mix di elementi quali Industrial, Trip Hop, Glitch, Ambient, Noise, Musica Concreta, Drone e Impro free-form. Si laurea in Nuove tecnologie dei linguaggi musicali presso il conservatorio di Salerno. Nel 2008 partecipa alle selezioni per il Meitech 2008 (Meeting delle etichette indipendenti – sez musica elettronica) attestandosi come l’unico vincitore del Sud Italia. Nel 2010 partecipa al festival FLUSSI 2010 e 2014 calcando lo stesso palco che vede coinvolti maestri dell’elettronica contemporanea quali Murcof, Thomas Fehlmann, Mokira, Mount Kimbie, etc. Opening act per diversi artisti della scena italiana e internazionale come Vladislav Delay, Emanuele Errante, etc. Nel 2013 firma un contratto di pubblicazione con FatCat. rec. Nel 2015 prende parte al MiRA festival di Barcellona, a nome AV-K , condividendo lo stage con nomi de calibro di Andy Stott, Ben Frost, Richard Devine, Prefuse 73, Nosaj Thing e molti altri.

Francesco Giannico. Un’attenzione quasi maniacale verso tutto ciò che ha a che fare con il concetto di “paesaggio sonoro” (studiato, reinterpretato, distorto), e una lunga lista di collaborazioni con artisti italiani e internazionali (da Bruno Dorella ad Amy Denio). Musicista elettroacustico, si occupa anche di videoarte e webdesign; Francesco Giannico, 1979, è laureato in Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Lecce, con una tesi in Storia della Musica per Film. Nel 2010 fonda AIPS, l’archivio italiano dei Paesaggi Sonori assieme ad altri sound artist italiani ponendo l’attenzione delle produzioni elettroacustiche contemporanee sul concetto di paesaggio sonoro. Nel 2013 con A.Ballerini fonderà l’etichetta indipendente Oak Editions. Nel 2020 assieme a Giulio Aldinucci, Emanuele Errante, Enrico Coniglio, Anacleto Vitolo da vita a Zeugma per la promozione dei sound artist italiani. Negli ultimi anni la sua attenzione si è divisa tra live e workshop, momenti formativi rivolti a tutte le fasce d’età con lo scopo di divulgare il concetto di paesaggio sonoro e tutto ciò che ruota intorno, in primis la sperimentazione sonora. Negli ultimi anni si è esibito o ha esposto le sue installazioni presso: LUISS HUB – MIlano, Espronceda Barcelona, Casa Futura Pietra, SOUNDFJORD – London with AIPS Collective (Postcards from Italy) // MACRO MUSEUM in Rome (‘Sleephonia’ with A.Ballerini)// FONDAZIONE CERERE (‘Chronicles’ with A.Ballerini) // MADRID MUESTRARTE EXPOSICION COLLECTIVA (‘Locus Solus’ project with Nicola Colonna) // MAXXI MUSEUM in Rome // RAI RADIO 3 LIVE // BERLIN MADAME CLAUDE // ROMA – MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università, CINEPORTO Bari Apulia Film Commission. Su di lui Thurston Moore scrive: “Questo giovane compositore elettroacustico italiano nel cui lavoro possiamo ascoltare i moti di tutto, da Luigi Nono a Toru Takemitsu. Pieno di strani dettagli, la musica è affascinante.” Ha pubblicato/collaborato con: Giulio Aldinucci, Thollem McDonas, Bruno Dorella, Amy Denio, Kim Cascone, Zac Nelson, Ben Chatwin, Mary Levykina, Anna Aleksandra Waliszewska. Fabio Orsi, Alessio Ballerini.

16.03.2022
Via Taro, 14