Corsi di Alta Formazione

Corsi di Alta Formazione

Cos’è
Specializzazione, aggiornamento e innovazione sono tra i principali requisiti richiesti oggi dal mercato del lavoro, soprattutto nel settore dell’industria creativa. Per questo RUFA ha inserito nell’ambito della sua offerta formativa l’opportunità, per professionisti e studenti, di implementare lo skill professionale in alcune specifiche discipline. I Corsi di Alta Formazione nascono proprio per rispondere a questa necessità: acquisire conoscenze ed esperienze per consolidare la propria competitività. Si tratta di corsi intensivi affidati alla docenza di alcuni tra i massimi conoscitori della materia oggetto del corso, in grado di trasferire competenze teorico-pratiche di alto livello e suggerimenti strategici utili a migliorare il placement nel mercato del lavoro.

Per chi

I Corsi di Alta Formazione dell’Accademia RUFA sono rivolti a studenti, laureati e professionisti, selezionati sulla base della loro maturità progettuale e del livello professionale raggiunti. L’obiettivo è quello di aggregare una community di esperti accomunati da un significativo background formativo e quindi idonei a recepire gli input di uno stimolo di alto livello cognitivo. L’iscrizione ai corsi di Alta Formazione è compatibile con la frequenza di corsi Universitari e Accademici.

Programma dei corsi
I Corsi di Alta Formazione sono organizzati secondo una logica di massima efficienza e produttività. Si svolgono in un tempo concentrato, con lezioni intensive che prevedono teoria e laboratori che, oltre alle autorevoli docenze, si avvalgono della occasionale partecipazione di alcuni rilevanti stakeholder delle aree tematiche oggetto di studio, in modo da alimentare il dibattito e il networking professionale.

Crediti formativi e professionali
I corsi di Alta Formazione RUFA rilasciano attestati di frequenza e possono prevedere l’attribuzione di crediti formativi professionali o universitari, eventualmente riconoscibili in un corso di studi, purché coerenti con le caratteristiche dello stesso.

Tipo-grafica 1: conoscenza e coscienza tipografica

DESCRIZIONE DEL CORSO Anno 2018, la generazione millennium è quasi adulta, tempo di primi bilanci e verifiche in merito a previsioni o profezie ma anche di confronti con il passato. Per quanto riguarda la tipografia, si è assistito ai “classici” fenomeni da fin de siècle, quale l’alternarsi di correnti innovative e il riaffermarsi punti di…

Leggi tutto

Corporate type design 1

Il Corso di Alta Formazione in Corporate Type Design si inquadra a pieno titolo in un segmento di massima specializzazione del graphic design ed è l’unico corso in Italia in tale ambito. È incentrato sul processo di integrazione di Corporate Types ossia famiglie di font istituzionali in sistemi di identità visiva. OBIETTIVI DEL CORSO La…

Leggi tutto

Corporate Type Design 2

CONCEPT DEL CORSO trascurare la caratterizzazione di ogni espressione verbale equivale a rinunciare a un universo di messaggi subliminali, confezionati direttamente sul piano ontologico di un brand. dotare una realtà di un corporate type, invece, rivela il pensiero del leader: coniare uno stile proprio anziché seguirne o adottarne preesistenti, rendendosi innovativi e indipendenti sia sul…

Leggi tutto

Sicurezza negli allestimenti degli spettacoli scenografici

Il Corso di Alta Formazione in “Sicurezza negli allestimenti degli spettacoli scenografici” si propone di formare dei professionisti competenti ed aggiornati su tutte le tecniche scenografiche in uniformità alla nuova normativa vigente sulla sicurezza dei cantieri scenici e alle modalità di redazione dei piani di sicurezza (PSC, POS e DUVRI).   OBIETTIVI DEL CORSO Organizzare…

Leggi tutto