Preparation to Foundation – ONLINE

RUFA_PREPARATION_TO_FOUNDATION_COURSE_ONLINE

L’inizio di una nuova avventura.

L’obiettivo di questo corso è quello di preparare gli studenti alle caratteristiche multidisciplinari e multiculturali del Foundation Year.
Questo corso, basato sull’approfondimento culturale e l’esercizio pratico, mira a sviluppare le competenze tecniche, teoriche, critiche e di presentazione.
Gli studenti vengono introdotti alle discipline artistiche e di design e alle loro dinamiche di sperimentazione, oltre a sviluppare la propria creatività attraverso una serie di metodi diversi. Gli studenti acquisiscono una maggiore fiducia e una migliore comprensione dell’ambiente accademico che vivranno pienamente durante il Foundation Year attraverso lo studio delle arti visive del design e della creazione audiovisiva. Il programma ha una durata di 5 settimane con 65 ore di lezione ed esercitazione e 65 ore di studio autonomo.

Aree disciplinari:

Storia dell’arte e cultura italiana

Arti visive: Disegno e pittura

Basic Design

Film-making

Introduzione alla lingua italiana

Chi può partecipare?

Preparation to Foundation – Online è un programma di ampio respiro destinato principalmente agli studenti internazionali che si candidano al programma di Foundation Year. Questo corso è stato progettato per consentire agli studenti di esplorare le discipline e le tecniche dell’arte e del design e di sviluppare un primo portfolio in preparazione al programma del Foundation Year. Tutti gli studenti sono invitati a una revisione di tutti i propri lavori da parte del docente alla fine del corso.

Metodo di apprendimento

Gli studenti imparano attraverso una serie di approfondimenti culturali e attività pratiche. Queste includono seminari, dimostrazioni, discussioni di gruppo, progetti, momenti di confronto tra studenti, revisioni con i docenti e autovalutazione. Il programma comprende:

– Accesso a Moodle, la piattaforma di apprendimento virtuale di RUFA, con tutti i contenuti del corso.
– Accesso alla piattaforma di ulteriori 2 settimane dopo la fine del corso.

Valutazione

La valutazione degli studenti avviene durante tutto il corso, in modalità di gruppo, tra studenti e uno-a-uno col docente. Alla fine del corso è prevista una revisione finale del portfolio con il docente, per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento.

Programma del Corso

Prima e seconda settimana

Storia e Cultura + Arti visive

Osservazione. Una serie di esercizi di disegno, pittura e altre tecniche, volti a incoraggiare le capacità di osservazione curiosa, un approccio esplorativo con una varietà di strumenti e un metodo sperimentale per sviluppare la propria creatività nel campo dell’arte, del design e del cinema.

Terza e quarta settimana

Basic Design + Film-making

Studio-practice. Una combinazione di attività progettuali per presentare agli studenti le prassi di lavoro tipiche delle aree specialistiche del design e dell’audiovisivo e per farli familiarizzare con concetti, tecniche, regole e procedure di base.

Quinta settimana

Progetto personale e revisione del portfolio.

The project. Ogni studente intraprende un progetto personale per approfondire ciò che ha appreso durante il corso, utilizzando una o più competenze acquisite liberamente, creando un portfolio in linea con proprie aspirazioni da presentare ai docenti.

Richiedi informazioni







    *richiesto/mandatory

    Confermo di aver preso visione della Privacy Policy resa disponibile e acconsento a ricevere le informazioni richieste a RUFA Rome University of Fine Arts. / I confirm that I have read the  Privacy Policy and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.

    Accetto di ricevere altre comunicazioni da RUFA Rome University of Fine Arts (es. Borse di studio, eventi e workshop). / I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops).

    Le lezioni introduttive alla lingua italiana si svolgeranno una volta a settimana, in parallelo con le altre classi.
     

    Date e orari del corso:

    da gennaio a giugno

    Le attività saranno programmate tra le 14:00 e le 17:00 (ora Italiana) e comprendono un mix di lezioni dal vivo, esercitazioni individuali, revisioni, confronti tra studenti ed esercizi pratici.

    Requisiti per l’iscrizione

    Per iscriversi a questo corso si prega di compilare la domanda di ammissione. Sono necessari:

    – Una breve lettera motivazionale (non più di 150 parole) che racconti la ragione per cui ti candidi a questo corso.
    – Una qualifica di lingua inglese B1/B2 (o una qualifica equivalente)
    – Fotocopia di un documento d’identità
    – Modulo di iscrizione

    La scadenza per l’iscrizione è il 4 dicembre.
    Costo: € 720,00

     

    APPLY
     

     

    Continua gli studi in Italia e addentrati a fondo nell’arte e nel design.

     
    Scopri Foundation Year