Bandi

Pittura

Talent prize 2016, c’è tempo fino al 22 giugno per iscriversi

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano.

Ancora aperte le iscrizioni al contest di arte contemporanea più ambito dai giovani artisti

Inizia una nuova edizione del Talent Prize, il contest internazionale di arti visive ideato da Inside Art. Fino al 22 giugno sono aperte le iscrizioni. La struttura del premio non cambia, possono partecipare gratuitamente artisti italiani e non, nati a partire dal 1976, con opere pittoriche, sculture, video, installazioni e fotografie. Per partecipare all’edizione 2016 i candidati dovranno presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata, purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi, inviando, entro il 22 giugno 2016, la documentazione necessaria, tramite posta oppure attraverso il sito www.talentprize.it (sul sito trovate anche il bando), iscrivendosi alla sezione ”partecipa”.
La giuria, anche quest’anno, è di alto profilo. Ne sono membri Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente dell’omonima fondazione), Federica Pirani (direttrice del Macro), Ludovico Pratesi (critico d’arte e direttore del Centro di arti visive Pescheria di Pesaro), Anna d’Amelio Carbone (direttore Fondazione Memmo Arte Contemporanea), Marcello Smarrelli (direttore artistico della fondazione Ermanno Casoli) e Guido Talarico, direttore ed editore di Inside Art. Saranno loro a selezionare il vincitore e i nove finalisti, che esporranno, insieme agli artisti selezionati dagli sponsor e dai partner del concorso, nella grande collettiva che a ottobre si svolgerà al museo Macro di via Nizza.

I PREMI
Il vincitore del Talent Prize porta a casa un premio acquisto dal valore di diecimila euro e un ampio primo piano sul numero di Inside Art dedicato al concorso, in uscita a dicembre. Inoltre, al fine di favorire l’accesso al mercato dei nuovi talenti, sarà riservata agli sponsor e ai partner dell’iniziativa la possibilità di selezionare tra i partecipanti al Talent Prize i vincitori di alcuni premi speciali.
Il vincitore, i finalisti e i premi speciali partecipano tutti alla collettiva finale (ottobre 2016 al museo Macro di via Nizza) e avranno tutti spazio nel numero cartaceo di Inside Art di dicembre.

Info e bando su www.talentprize.it