Cinema

Design

Graphic design

Pittura

Scenografia

New City Map, il concorso dell’Ordine degli Architetti per raccontare la città «in movimento»

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano.

L’Ordine degli Architetti di Roma e provincia organizza un progetto per giovani di differenti ambiti professionali intitolato “New City Map”. Si tratta di un progetto di analisi e ricerca per cui si chiede, ai giovani selezionati dal bando, di realizzare un documentario.
La finalità del progetto è quella di descrivere il fenomeno dello spostamento dei migranti nella città di Roma.

Si intende analizzare come gli spazi della città cambino in relazione al loro uso e tracciare gli spostamenti di extracomunitari, rifugiati e richiedenti asilo alla continua ricerca di un luogo di temporanea accoglienza.
Per la realizzazione di “New City Map” verrà selezionato un gruppo di lavoro di 20 giovani professionisti, di differenti ambiti di interesse, in grado di analizzare lo stato di fatto delle comunità in transito; progettare e realizzare l’opera mobile, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e differenti metodi costruttivi; progettare e realizzare un documentario/inchiesta con il materiale documentale acquisito; analizzare ed elaborare i percorsi rilevati durante il periodo di osservazione e il conseguente uso dello spazio pubblico attraversato.
I risultati del progetto e il video verranno presentati e diffusi in differenti ambiti ed eventi pubblici, il primo dei quali si svolgerà alla Casa dell’Architettura tra fine Novembre e metà Dicembre 2017.
Tutti i requisiti per partecipare e il bando sono consultabili al seguente link: http://ordine.architettiroma.it/ultime-notizie/bando-la-partecipazione-al-progetto-new-city-map/