Cinema

RUFA presente all’As Film Festival

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

C’è davvero tanto di RUFA nella sesta edizione del festival cinematografico realizzato con la partecipazione attiva di persone nella condizione autistica. “As Film Festival”, questo il nome dell’evento che si svolgerà dal 16 al 18 novembre a Roma presso il Museo nazionale delle Arti dei XXI secolo (MAXXI), propone una selezione di 46 cortometraggi, individuati tra gli oltre 3400 filmati pervenuti da oltre 100 Paesi, divisi in tre sezioni competitive: cinema italiano, internazionale e d’animazione.

Nella giuria tecnica che elaborerà le graduatorie definitive tre docenti della Rome University of Fine Arts: Raffaele Simongini, Claudio Spuri e Christian Angeli. Il loro lavoro non è certo agevole. Si tratta di valutare opere che denunciano violenze e prepotenze, che parlano di riscatto, inclusione, tolleranza e che indagano la realtà attraverso lo sguardo di giovani autori, molti dei quali al loro esordio. In questo difficile compito saranno coadiuvati da un gruppo di studenti RUFA che consentirà di dare al giudizio quella giusta nota di freschezza.

I membri che compongono le due giurie sono:
Teodoro De Monticelli, Sim Levi Tezel, Aldo Federico Brandonisio, Giulia Tovazzi, Dario Pepe per i corti internazionali;
Luca Cozzolino, Claudia Frisardi, Daniele Pellecchia, Amparo Lavezzo, Niccolò Maria Consolo per i corti italiani.

AsFF è un festival diverso perché, pur promuovendo una corretta informazione sul tema dell’autismo, sostiene la cultura cinematografica come strumento d’inclusione sociale. I partecipanti al progetto si incontrano, vedono film, discutono in un contesto protetto in cui possono nascere amicizie ed affetti. In effetti il festival è solo l’ultima fase di un percorso appassionante. In altre parole AsFF è un progetto necessario: un piccolo evento culturale ad ingresso gratuito capace di promuovere il cinema di qualità e, allo stesso tempo, di permettere a chi lo organizza di sentirsi parte attiva della vita sociale e culturale del Paese. RUFA è partner ufficiale della kermesse.