Arte cinematografica

Workshop nell’ambito del progetto Terre di Cinema

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Terre di Cinema è un evento internazionale che si tiene a Catania dal 2011. Lo scopo dell’iniziativa è accogliere una trentina di cineasti, provenienti da tutto il mondo, per confrontarsi tra loro, partecipare ad un intenso programma di attività formative e realizzare una serie di cortometraggi rigorosamente in pellicola 35mm Kodak. L’edizione 2019 avrà luogo dal 14 al 25 settembre.

RUFA ha ufficialmente aderito all’iniziativa: saranno 10 gli studenti che verranno selezionati tra il terzo anno di Cinema e le due annualità del biennio di Arte Cinematografica. Il costo di partecipazione sarà garantito dall’Accademia, mentre restano a carico degli allievi le spese di vitto, alloggio e di viaggio.

I registi avranno la possibilità di preparare le inquadrature, scegliere le location e gli attori e, infine, passare alla fase realizzativa del film, rispettando il vincolo dei 5 minuti di montato, corrispondente a 12 ore di ripresa e 3 pizze di pellicola. Sarà l’inglese la lingua ufficiale sul set. Gli studenti avranno l’occasione di mettersi alla prova, lavorando sotto pressione, di concerto con giovani collaboratori provenienti da altri paesi e culture e con il supporto di tutor professionisti.

L’attività rientra nella proposta dei workshop RUFA dell’anno accademico 2019/2020 ed è strutturata in collaborazione con i docenti Livia Barbieri e Lorenzo d’Amico de Carvalho che seguiranno il percorso formativo dei 10 studenti RUFA che condurrà alla realizzazione di 10 cortometraggi girati in pellicola 35 mm Kodak. Scadenza iscrizioni 30 aprile 2019.

Tutte le informazioni su www.terredicinema.com.