Fine arts

Pittura

Arte in rapporto al contesto, dieci gli studenti RUFA coinvolti

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Sono complessivamente dieci gli studenti che parteciperanno alla prima edizione di “Seminaria per le Accademie”. Il progetto prevede la costruzione di alcune installazioni ambientali in ascolto e in dialogo con il borgo di Maranola – Formia, in provincia di Latina. L’evento artistico si concentra nel rapporto tra opera e contesto e si inserisce nell’ambito del programma formativo “Fuori dal Museo_incontri sull’arte ambientale”, proposto dall’associazione Seminaria.
La mostra, che inaugurerà il 26 maggio, è la tappa finale di un percorso che gli allievi hanno iniziato a marzo durante una residenza di una settimana. Il lavoro è stato pensato per far sì che i ragazzi riuscissero a delineare, con maggior consapevolezza, il percorso di esplorazione del borgo, basandosi sulla comprensione del contesto spaziale, sullo studio del concetto di site e situation specific e su pratiche relazionali.

Calcando le tracce di alcuni dei migliori artisti della scena nazionale, ospitati a Maranola durante le cinque edizioni del Festival Biennale di Arte Ambientale di Seminaria, gli studenti RUFA dissemineranno le loro installazioni tra i vicoli, gli angoli e le piazze dell’antico borgo.

Opere in mostra:
Silvia Bottero – Niatnuom