Fine arts

Pittura

Arte in rapporto al contesto, dieci gli studenti RUFA coinvolti

Sono complessivamente dieci gli studenti che parteciperanno alla prima edizione di “Seminaria per le Accademie”. Il progetto prevede la costruzione di alcune installazioni ambientali in ascolto e in dialogo con il borgo di Maranola – Formia, in provincia di Latina. L’evento artistico si concentra nel rapporto tra opera e contesto e si inserisce nell’ambito del programma formativo “Fuori dal Museo_incontri sull’arte ambientale”, proposto dall’associazione Seminaria.
La mostra, che inaugurerà il 26 maggio, è la tappa finale di un percorso che gli allievi hanno iniziato a marzo durante una residenza di una settimana. Il lavoro è stato pensato per far sì che i ragazzi riuscissero a delineare, con maggior consapevolezza, il percorso di esplorazione del borgo, basandosi sulla comprensione del contesto spaziale, sullo studio del concetto di site e situation specific e su pratiche relazionali.

Calcando le tracce di alcuni dei migliori artisti della scena nazionale, ospitati a Maranola durante le cinque edizioni del Festival Biennale di Arte Ambientale di Seminaria, gli studenti RUFA dissemineranno le loro installazioni tra i vicoli, gli angoli e le piazze dell’antico borgo.

Opere in mostra:
Silvia Bottero – Niatnuom