Accademia

Fabio Mongelli presidente del Cians al Tavolo permanente del Ministero dell’università e della ricerca

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Il direttore RUFA, arch. Fabio Mongelli, nella duplice veste di presidente del Cians (Coordinamento istituzioni Afam non statali), è stato invitato a partecipare al Tavolo permanente del Ministero dell’università e della ricerca convocato dal Ministro Gianfranco Manfredi per favorire il raccordo con le istituzioni del settore dell’Alta formazione artistica e musicale, così come evidenziato dal DM 851/2020. La riunione di insediamento, in modalità a distanza, è stata pianificata per mercoledì 25 novembre alle ore 11:00.

«La partecipazione a questo importante organo consultivo – spiega lo stesso presidente Fabio Mongelli – conferma tutte le aperture che il Ministro Gianfranco Manfredi ha rivolto al comparto privato dell’Afam in questi ultimi mesi. Il percorso compiuto dalle istituzioni non statali dell’Afam, da sempre, è stato indirizzato all’erogazione di una didattica di altissima qualità che declina in egual misura teoria e pratica e che, per tale ragioni, rende attraente lo studio dell’arte in Italia anche dall’estero. Si tratta di una vocazione che va rafforzata e potenziata: un obiettivo che è possibile raggiungere solo con il supporto degli organi di governo che interagiscono in questo processo. In questa prima fase, anche in virtù del momento storico incentrato su un’emergenza sanitaria che ha certamente condizionato l’apprendimento dell’arte, concentrerò l’attenzione su due aspetti che ritengo fondamentali: da un lato le best practice messe in campo già dallo scorso mese di marzo con un indice di gradimento da parte degli studenti decisamente alto, che hanno consentito al settore privato dell’Afam di erogare la totalità dei corsi programmati; dall’altro lo sviluppo della didattica a distanza e delle attività laboratoriali in presenza. Si tratta di punti che consentono alle realtà pubbliche e private di confrontarsi e colloquiare, nella consapevolezza di rendere il comparto Afam ancora più performante».