Partnership progetto di ricerca cera d'api

Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Progetto di ricerca per l’uso artistico della cera d’api

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Una sinergia per fare in modo che arte e sostenibilità possano essere portatori di idee e di innovazione. Il Dipartimento di Arti visive RUFA, l’azienda BEEOPAK e LCA Studio Legale hanno intrapreso un percorso di ricerca che intende utilizzare come mezzo espressivo gli elementi prodotti dalle api. Si tratta di un progetto molto avveniristico che intende porre gli studenti di fronte alle difficoltà connesse alla lavorazione della cera, frutto pregiato di questi insetti così delicati e importanti per la sopravvivenza dell’essere umano.

In tale scenario la cera d’api diventa materia da plasmare, da abbinare con altri oggetti da riciclare, così da favorire una forte sensibilità nei confronti dell’ambiente. Nello specifico la start-up innovativa BEEOPAK, nel corso degli ultimi anni ha sviluppato ha sviluppato una pellicola alimentare ecologica lavabile e riutilizzabile in tessuto di cotone biologico, imbevuto di una miscela 100% naturale a base di cera d’api biologica che conserva i cibi freschi a lungo, e rende il tessuto lavabile e riutilizzabile. È questa la base che gli studenti RUFA sono chiamati a manipolare, elaborare, convertire.

Fondamentale la proposta e il sostegno di LCA Studio Legale che, nell’ambito della propria visione operativa, ha generato il progetto “LAW IS ART!”, nato dalla passione per il mondo dell’arte contemporanea, dalla profonda conoscenza delle peculiarità del mercato dell’arte e dalla riconosciuta competenza legale in materia di diritto dell’arte. “LAW IS ART!” nasce dalla precisa volontà di sostenere l’innovazione in campo artistico, valorizzare la creatività umana e promuovere l’arte al di fuori dei circuiti tradizionali, e dal riconoscimento dell’arte quale investimento culturale e fonte di arricchimento personale e sociale.

In questo contesto gli iscritti all’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Mur si stanno impegnando nella generazione, soprattutto di opere da parete.
L’accordo prevede inoltre la collaborazione in molteplici iniziative culturali, attività formative ed eventi artistici che vedano la partecipazione attiva degli studenti RUFA. Il progetto è realizzato in collaborazione con Apice e AXA XL, in qualità di partner tecnici.