Piazze romane Cultural Tour news

Pittura

Scultura e installazione

Piazze romane: nuovo tour il 13 luglio

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Nuovo appuntamento con Piazze romane. Dopo l’inaugurazione che ha avuto luogo nello scorso mese di giugno, RUFA – Rome University of Fine Arts e il Municipio I Roma Centro hanno programmato una seconda visita guidata nelle piazze e nelle vie che accolgono le opere di arte contemporanea ideate dagli studenti dell’Accademia.

La rilevanza del progetto

«Questo nuovo tour di Piazze romane, in programma martedì 13 luglio a partire dalle ore 21 – ha spiegato il Direttore RUFA architetto Fabio Mongellivuole essere un modo per evidenziare senza pregiudizi il lavoro di ricerca e sperimentazione posto in essere da 13 studenti che hanno creato delle opere site-specific, anticipando il concetto di arte pubblica partecipata che vede la vicina Francia investire milioni di euro. Lo scopo dell’arte, soprattutto di quella contemporanea, è di generare dibattito, di aprirsi all’innovazione e di creare interesse. Su tutti questi aspetti Piazze romane ha superato le più rosee aspettative. Purtroppo il percorso è orfano delle due opere per il rione Trastevere, vandalizzate irrimediabilmente».

Il supporto del Municipio I Roma Centro

«Nel corso di queste settimane – ha aggiunto l’assessore alla rigenerazione urbana del Municipio I Roma Centro Giulia Ursoabbiamo ascoltato le opinioni, anche discordanti, di tanti giovani che chiedono di essere artefici del cambiamento. La politica è tenuta ad ascoltare queste richieste, favorendo l’incontro tra idee diverse, cercando una sintesi nel rispetto delle regole democratiche. L’insegnamento dell’arte è una prerogativa dell’Italia che dobbiamo tenerci ben stretta e Roma in questa partita così complessa che vede interagire le metropoli più importanti al mondo non può permettersi di chiudere la porta. Il tour di martedì 13 luglio alle ore 21 vuole essere un’occasione di dialogo, tra giovani per i giovani».