Accademia

Graphic design

Graphic design - Comics and illustration

Visual and innovation design

Presentazione del libro “Understanding Experience”

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Si svolgerà il prossimo 20 ottobre alle ore 18.45, presso la sede RUFA Pastificio Cerere in via degli Ausoni 7 a Roma, la presentazione del volume “Understanding Experience” scritto da Stefano Dominici e Laura Angelucci.
Stefano Dominici è un human centered design strategist, docente RUFA, formatore, fondatore di UtLab e di UXUniversity, start-up di formazione nel settore dello UX, service e experience design. Laura Angelucci, illustratrice classe 1991, vive e lavora a Roma e si è specializzata in illustrazione presso l’Accademia di Belle arti di Macerata. Alla capitale è dedicato il suo fumetto “Breve e modesta guida per trovare Il Tetto nel quadrante Est di Roma”.

“Understanding Experience” è un libro che vuole ispirare a utilizzare l’approccio human-centered per progettare prodotti e servizi realmente utili alle persone. Per farlo, racconta un progetto in tutte le sue fasi, una storia dove i protagonisti mettono in evidenza il valore del coinvolgimento e anche le difficoltà incontrate nel portarlo a compimento, come avviene nel mondo reale. Un libro per ispirare, per imparare a conoscersi. Non un manuale su come fare le cose, ma una guida utile a chi vuole comprendere il potenziale di questo approccio per poterlo introdurre nella propria organizzazione. La scelta di un libro a fumetti non è casuale. Il suo linguaggio chiama alla sintesi ed evoca, attraverso le immagini, mondi che a parole non possono essere descritti. La storia racconta un progetto, inventato ma non del tutto. La parte di ricerca con le persone (le interviste), l’analisi dei risultati e parti della progettazione sono state condotte e sviluppate realmente. Il libro è diviso in quattordici capitoli e si apre con la presentazione del team che racconta il progetto, concludendosi poi con un’illustrazione sul valore dello Human-Centered Design.

A introdurre e a moderare l’incontro Stefano Cipolla, art director dell’Espresso.

L’Accesso alla presentazione sarà contingentato e non potranno essere presenti più di 40 partecipanti contemporaneamente, in base alla normativa per la sicurezza Covid-19.
 

 

Presentazione del libro “Understanding Experience”